BRINDISI – Martedì 10 aprile, in occasione della ricorrenza del 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, si terranno due cerimonie a Brindisi. Alle 16 nel piazzale interno della Questura, avrà luogo la deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato, cui parteciperanno il prefetto Valerio Valenti, il questore Maurizio Masciopinto, i familiari dei caduti e il cappellano della Polizia di Stato.
Quest’anno si festeggerà il 166esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato. A Brindisi la festa avrà luogo per l’intera giornata. Saranno presenti oltre al prefetto e delle massime autorità religiose, civili e militari, ci saranno i rappresentanti delle categorie produttive, delle associazioni sindacali e degli studenti delle scuole superiori – nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, associazioni sportive, antiviolenza, antiracket, sarà celebrata anche in questo capoluogo la “Festa della Polizia”, secondo il seguente programma.
La festa continuerà alle ore 18 sul Lungomare e Scalinata Virgiliana, con la cerimonia ufficiale e, a seguire, un momento di vicinanza della Polizia di Stato alla cittadinanza.
Nella prima parte della cerimonia, sarà data lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del capo della polizia di Stato – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza; successivamente prenderà la parola il questore Maurizio Masciopinto.
Da ultimo, saranno consegnati i riconoscimenti premiali, 4 “Promozioni per merito straordinario”, 18 “Encomi Solenni” e 2 “Encomi”, al personale della Polizia di Stato distintosi in attività di servizio e di soccorso.
Poi saranno anche resi noti i risultati conseguiti durante l’anno 2017 (la tabella completa in coda all’articolo ndr): 772 arresti, 832,64 chilogrammi di droga sequestrata, 3,9 tonnellate di tle sequestrati, 37,9 chilogrammi di esplosivi sequestrati, 2.917 stranieri sbarcati e soccorsi.
Terminata la cerimonia istituzionale vi sarà anche un momento dedicato ad incrementare il concetto di “Polizia di Prossimità”, quale filosofia che punta a rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini, dando rilievo alle tecnologie e ai mezzi in dotazione che esaltano la professionalità degli operatori e la qualità dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato a tutela della collettività.
BrindisiOggi
Commenta per primo