Festa dei nonni, canti e poesie nella scuola dell’Infanzia di Sant’Elia

BRINDISI – Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni. Per questa occasione nel giardino della scuola dell’Infanzia di via Modigliani 16, nel quartiere Sant’Elia, anche a Brindisi si festeggiano i nonni. Le maestre delle sezioni A e D degli alunni cinquenni hanno organizzato una serie di attività che si svolgeranno il prossimo 2 ottobre, dalle 10 alle 12.30: un momento di incontro, di gioiosa condivisione, un gesto di riconoscenza nei confronti di chi rappresenta un punto di riferimento in una società spesso troppo frenetica, una risorsa di immenso valore ed un patrimonio di saggezza cui attingere sempre.

Il programma della festa vedrà i piccoli alunni del plesso cimentarsi in canti, poesie in vernacolo, interviste ai nonni, complici insostituibili, cantastorie fantastici e difensori senza paura.

L’evento sarà arricchito dall’intervento della poetessa Silvana Di Emidio, vincitrice di numerosi premi letterari e già ospite della scuola in altre occasioni, e dall’attore Massimo Dario che si cimenteranno in sketch e poesie in vernacolo.

Entrambe le preziose presenze sono frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda e l’Associazione culturale “Vivere Insieme”, sempre attenta alle iniziative che nascono nel quartiere in cui opera ormai da più di dieci anni.

I nonni sono custodi della storia e maestri di quei giochi senza tempo che, nel giardino della scuola, bambini ed adulti faranno rivivere “oggi come ieri”: la campana, i quattro cantoni, il tiro alla fune, un due tre stella.

Prima di salutare gli ospiti intervenuti ci sarà un buffet a base di dolci e gadget a sorpresa per i nonni, assoluti protagonisti di questa giornata, figure spesso silenziose ma irrinunciabili nella nostra vita che, come una “banca a fondo perduto”, sono sempre pronti a dare senza pretendere nulla.

È un amore oltre i confini del tempo il loro, un amore che sarà festeggiato in modo speciale anche dai bambini del plesso Modigliani 8 e Crudomonte.

Tutti pronti, dunque a stringere in un forte abbraccio i loro angeli custodi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*