BRINDISI- Un partito per ospitare tutti i moderati, gli scontenti di Forza Italia, quelli che non si riconoscono nell’animo socialista del Pd e nelle tendenze di destra della Lega. Massimo Ferrarese, coordinatore regionale del Salento di Ncd, lancia l’appello a tutti i moderati.
Propone un nuovo progetto politico, e invia un messaggio anche al suo attuale partito, che al momento sembra trovarsi nel limbo. “La proposta è quella di creare- spiega Ferrarese- un contenitore politico che raccolga le idee dei moderati. Gli stessi moderati che non possono riconoscersi nel socialismo del Pd, nella destra della Lega, e che sono scontenti di Forza Italia. Un partito questo con una forte gestione leaderistica. La politica è in evoluzione è al momento non esiste nessuna realtà in cui i moderati possano realmente riconoscersi”.
Un contenitore quindi per i moderati, liberali, riformatori e centristi. L’invito va all’Udc così come a Scelta civica, che in parlamento contano diverse esponenti. Ma l’invito di Ferrarese è rivolto anche al suo partito, il Nuovo centrodestra, che in queste settimane ha aperto una discussione interna per capire da che parte stare nei prossimi appuntamenti elettorali: se stringere un’alleanza con Berlusconi o mantenere l’ accordo con il Pd come attualmente accade al governo. Il 26 luglio prossimo il partito di Alfano dovrà prendere una decisione.
Insomma unire i piccoli partiti centristi, che raccolgono dal 3 al 4 per cento, in un unico grande partito. E non solo, l’intento è quello anche di ospitare chi in queste ultime settimane ha qualche mal di pancia in Forza Italia. Ferrarese non fa alcun nome in particolare, ma per chi segue i fatti della politica il pensiero va a Raffaele Fitto, che dopo l’eccellente risultato elettorale alle Europee si è creato numerosi nemici nel suo partito.
Creare quindi una nuova realtà politica e scegliere poi un nuovo leader. Si aprirà una nuova fase? Dipenderà da quanti risponderanno all’appello.
Lu.Po.
Commenta per primo