Ferragosto sicuro, scattano i controlli per mare e per terra

BRINDISI – È scattata, nelle ore scorse, l’operazione “Ferragosto sicuro 2014”. I volontari della Protezione Civile di 7 associazioni del territorio, infatti, nell’odierna giornata di festa, affiancheranno il personale di Protezione Civile nel pattugliamento dei luoghi più densamente frequentati: spiagge, marine e località turistiche. Le 7 associazioni di volontariato aderenti al progetto sono: Prociv Arci Erchie, Cb Quadrifoglio di Fasano-Montalbano, Radio Club San Donaci, Volontari Protezione Civile San Pietro Vernotico, Antonio Bianco Torre Santa Susanna, Associazione Nucleo Volontari Protezione Civile e Tutela Sociale di Oria e Volontari SerOstuni. Nella giornata del 15 agosto le associazioni collaboreranno con il Settore Protezione Civile della Provincia di Brindisi nell’ambito del progetto “Sicurezza Stradale Ferragosto Sicuro 2014”.

Gli obiettivi maggiormente sensibili e sottoposti a un’attenta sorveglianza sono le zone a più alto traffico turistico – vacanziero e, in particolare, le strade provinciali dirette alle zone marine della litoranea Adriatica e quelle dirette verso la provincia di Taranto e la fascia ionica. Il servizio durerà dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21 di oggi. Nell’area urbana del capoluogo messapico sono, invece, i vigili urbani a esercitare i controlli e a garantire la sicurezza in strada. Gli agenti di Polizia Municipale, nella prospettiva di un forte traffico nel weekend ferragostano, hanno anche fornito un set di consigli pratici per chi volesse mettersi alla guida in queste ore. «Il comando la Polizia Municipale di Brindisi, nei limiti delle competenze funzionali e territoriali, rinnova l’invito alla massima prudenza alla guida. L’attività che gli agenti svolgeranno sulle strada in questi giorni, della quale è stato informato il  sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, tiene anche conto della direttiva fornita dalla Prefettura e dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza. Per questo è bene adottare la massima prudenza e il rispetto delle norme basilari del codice della strada. In particolare: bisogna osservare rigorosamente la distanza di sicurezza tra i veicoli; ci si deve assicurare che tutti quelli che viaggiano sull’autovettura indossino la cintura di sicurezza; non si può utilizzare il telefono cellulare se non con il viva voce o con l’auricolare; si deve evitare di affrontare il viaggio subito dopo aver consumato un pasto completo; non bisogna mettersi alla guida se stanchi o vistosamente sotto stress; non si deve sovraccaricare l’auto con ingombri sul tetto; bisogna rispettare i limiti di velocità».

Le raccomandazioni, poi, proseguono, concentrando l’attenzione sul tratto di litoranea nord, molto frequentata da turisti e bagnanti. «Per quanto attiene la litoranea a nord del capoluogo, ove sorgono oltre 10 lidi privati e numerosi insediamenti abitativi, si raccomanda di non sostare sulla carreggiata o sulla falesia. In particolare: in caso di emergenza, bisogna porre in sicurezza e al riparo dal flusso di traffico il veicolo e i loro occupanti; si deve attraversare la strada in punti di rettilineo e privi di ingombro; se si è impegnati nel percorrere a piedi la strada provinciale che collega via Materdomini con contrada Apani, bisogna camminare sul ciglio della strada, oltre la carreggiata e contro il senso di marcia delle autovetture. Nell’interesse del decoro delle spiagge pubbliche, si raccomanda l’utilizzo dei cestini portarifiuti e dei bidoni dell’indifferenziata, posti lungo la costa a nord del capoluogo». I servizi della Polizia Municipale saranno estesi dalle 7 alle 23 del giorno di Ferragosto. Saranno predisposti alcuni posti di controllo lungo le principali direttrici di marcia che caratterizzano il traffico da e verso il capoluogo in direzione mare Adriatico, sud Salento e costa ionica. Per ogni emergenza, i vigili invitano a contattare i numeri telefonici della sala operativa: 0831.229522/23 e 0831.555409, il fax allo 0831.453413  e il numero verde 800.888014. Rimanendo in strada, anche la Polizia Stradale non si ferma a Ferragosto.

Il pattugliamento delle principali arterie di comunicazione prese d’assalto in queste ore dai turisti sarà garantito dagli agenti che già nei passati giorni da bollino rosso hanno tenuto sotto controllo veicoli e guidatori presenti sulle strade brindisine. Le maggiori raccomandazioni che gli agenti della stradale rivolgono a quelli che si mettono al volante in queste ore sono le stesse di ogni volta: non mettersi al volante sotto effetto di alcool o stupefacenti, rispettare i limiti di velocità, allacciare sempre le cinture di sicurezza e non usare il telefono mentre si è alla guida.

Tutti, però, sperano di non trascorrere il Ferragosto in auto ma, magari, rilassati, in spiaggia, tra una seduta di tintarella e un rinfrescante tuffo. Anche tra i lidi e nelle acque cristalline delle coste brindisine c’è chi lavora per garantire la sicurezza di chi è in vacanza: la Guardia Costiera, infatti, in queste ore è impegnata nel monitoraggio del litorale al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo che possano coinvolgere bagnanti e imbarcazioni in transito per le acque brindisine. Per i naviganti, i consigli, anche in questo caso, sono sempre gli stessi: rispettare le norme del codice nautico in generale e, in particolare, non avvicinarsi troppo alla costa durante le gite in barca onde evitare di entrare nelle zone popolate dai bagnanti e metterne a rischio l’incolumità. Con questo set di consigli e raccomandazioni, se seguite per bene, si spera di poter passare un Ferragosto tranquillo, di relax e riposo.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*