Il fenomeno delle diete vendute su Facebook, i medici: “Non si scherza con la salute”

BRINDISI-  (da il7 Magazine) Dimagrisci e trovi anche un lavoro. La dieta  che viaggia su Facebook ha catturato migliaia di persone. Una foto del prima e del dopo, con pance che si sgonfiano e visi che diventano la metà. Se vuoi saperne di più basta scrivere “ok” tra i commenti e sarai contattato in privato. Le pagine del social sono ormai piene di  conoscenti che parlano di questo programma “miracoloso”. Non la chiamano dieta, d’altronde le diete le possono prescrivere solo i medici.  Ma si tratta pur sempre di alimentazione e soprattutto di prodotti da ingerire. I promotori del nuovo metodo si fanno chiamare coach, sono a disposizione 24 ore  su 24 per darti consigli e suggerimenti.

Nella provincia di Brindisi ha travolto migliaia di internauti. Tutto si fa online. Chi ha adottato il programma è diventato a sua volta coach e farebbe guadagni da capogiro, così si legge nei vari post. Tutti possono assumere questo ruolo.

 Il programma prevede l’acquisto di prodotti “assolutamente naturali”, ti fanno sapere i coach. Bustine che si sciolgono in acqua al gusto di cioccolato, vaniglia e  frutta. Shake che sostituiscono ai pasti.  Miscele che servirebbero a drenare, bruciare i grassi, placare la fame nervosa e riattivare il metabolismo.  Sono in vendita diversi pacchetti, quello drenante da distribuire in quattro mesi costa circa 429 euro. Si paga solo con carta di credito e con prepagate.

Per conquistare clienti sul social si posta di tutto. Il nuovo metodo ha fatto impazzire anche noti professionisti della provincia che pubblicano foto in mutande, a petto nudo e in qualsiasi momento della giornata. Si mostra quanto sia modificato il proprio corpo e quanto questo abbia cambiato in meglio il proprio stile di vita, in famiglia e tra  gli amici. Dalla mattina alla sera si lanciano messaggi ottimisti, su cosa si è mangiato, dimostrando che non si rinuncia a nulla se si segue questo “fantastico” programma, ma anche su attività giornaliere e la vita privata. Non mancano foto di figli anche piccoli, e della famiglia  alle prese con la quotidianità. Qualcuno si diletta anche con dirette Facebook. “La mia vita è cambiata – dice un coach- si guadagna testimoniando gli effetti che il programma ha fatto su di te”.

 “Ho iniziato per curiosità – spiega una ragazza, mamma di tre figlie che dopo l’ultima gravidanza era sovrappeso –ora sono entusiasta. Mi vedo più bella e sono diventata coach”.

Insomma  basta poco per dispensare consigli e seguire i nuovi “clienti” nel dimagrimento.

Nello specifico il programma  prevede una settimana di trattamento detox e successivamente l’integrazione di prodotti naturali che avrebbero come scopo quello di accelerare il metabolismo. I risultati si vedrebbero già dopo un mese. Il tutto da affiancare ad un’alimentazione sana, anche se nelle foto postate su Facebook  si mostrano piatti di fritti e dolci vari.

Sul piede di guerra i medici, inconcepibile seguire un programmare alimentare dettato sul social. “Non conosco nessun prodotto naturale, che non sia anfetamina – spiega Saverio Cinieri, direttore unità Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi – che acceleri il metabolismo. Bisogna conoscere cosa c’è in questi prodotti prima di ingerirli. Se esiste il bollino da parte del ministero della Salute. La gente non può affidarsi al web per ciò che riguarda la propria salute. E’ rischioso”.

Per l’oncologo esiste un’unica maniera sana per dimagrire: l’adozione di uno stile di vita sano che significa trenta minuti di passeggiata veloce cinque giorni a settimana, consumare cinque porzioni di frutta e verdura durante i pasti della giornata e adottare nella propria alimentazione la dieta mediterranea. Bisogna quindi mangiare legumi, olio extra vergine d’oliva, pesce azzurro, tanta verdura, frutta di stagione, la carne rossa solo una volta a settimana e riduzione di carboidrati.

L’idea di un programma alimentare con prodotti venduti attraverso una consulenza social viene totalmente bocciata anche il direttore del reparto di Endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica, Antonio Caretto, presidente nazionale dell’associazione italiana di Dietetica e nutrizione clinica. “L’Obesità è una malattia– spiega il medico – è la madre della malattie perché provoca tumore, malattie cardiovascolari e diabete. Necessita quindi di una diagnosi medica non ci si può affidare a Facebook. E’ inconcepibile”.

Non usa mezzi termini Caretto per lui non esistono prodotti miracolosi, per dimagrire  bisogna seguire un percorso strutturato, concordato con il medico e un equipe multisciplinare. “Non si può essere superficiali – aggiunge Caretto – ci sono rischi per la salute. Non si può giocare con la propria pelle.  Chi adotta un programma deve sapere se i prodotti che ingerisce sono validati dalla scienza. Non esiste una dieta per tutti. E’ chiaro che si fa digiuno per qualche giorno o si adotta un dieto ipocalorica si dimagrisce. Ma no va bene per la salute”.

I medico si chiede quali sono le competenze cliniche e scientifiche dei coach e quale il loro percorso di studi.

Nel caso di qualche chilo di troppo, senza parlare di obesità, il dietista consiglia di far ricorso ad alimenti antiossidanti che già esistono in natura e sono freschi, senza dover ricorrere a prodotti. Anche  Caretto per dimagrire punta sulla dieta Mediterranea. “Il suo valore è riconosciuto a livello scientifico – dice il medico – è l’alimentazione ideale per prevenire e curare l’obesità”.

Intanto proprio il 10 ottobre prossimo si celebrerà in tutta Italia l’obesity day. Alle 16 presso l’istituto Alberghiero di Brindisi si terrà un convegno sul tema  della dieta mediterranea per prevenire e curare il sovrappeso.

Lucia Portolano (per il 7Magazine)

 

3 Commenti

  1. Si si ricorre spesso a queste scorciatoie pericolose ci si aggrappa un po’ come quando una moglie sospettosa si rivolge ai presunti maghi

  2. Ci deve essere più informazione! Vengo contattata spesso da queste presunte “dietiste” e ho inviato pure messaggi per chiedere informazioni dando dati falsi al limite dell’anoressia (alta 1.80 peso 45 kg voglio perdere 5 kg) e queste “coach” invitano a seguire il programma, così potrò dimagrire!! Ma stai scherzando? Consigli ad una persona già troppo magra di perdere ancora kg? Io sto portando avanti questa ricerca e non appena avrò il giusto numero di feedback, scriverò un articolo in merito.
    Purtroppo ci sono tante persone influenzabili e deboli e queste “coach” senza scrupoli possono rovinare loro la vita. Mi batterò perchè questo fenomeno venga debellato da Facebook.

  3. Ma possibile che non si possa far nulla per fermare questi abusivi?? Perché di abusivi si tratta.. Si improvvisano nutrizionisti non avendo alcuna conoscenza scientifica e giocano con la pelle di chi si affida a loro!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*