BRINDISI- In migliaia, mani alzate, cantando a squarciagola. Fedez trascina la folla e Brindisi risponde. E’ stato il concerto dell’estate, il più atteso. Per un’ora e un quarto il rapper milanese si è esibito sul palco allestito in piazzale Lenio Flacco. Dinnanzi a lui almeno 13mila giovani provenienti da tutta la Puglia e non solo. Pullman sono arrivati dalla Campania e dalla Calabria. Quella di ieri sera era l’unica tappa pugliese di Fedez, al secolo Federico Lucia.
I fans sono erano sotto il palco già ieri, nelle prime ore della mattina. Con pazienza hanno atteso l’appuntamento con il loro beniamino che è arrivato intorno alle 22.00, nonostante l’inizio del concerto fosse previsto alle 21.00, in un minibus grigio scortato da due auto all’interno delle quali vi erano le sue guardie del corpo. Proprio come una star, blindatissimo ed inavvicinabile, si è fatto attendere per un’altra mezz’ora. Le luci e la musica è esplosa alle 22.35 tra il delirio dei ragazzi. Nel repertorio tutte le canzoni più famose del rapper da “Pensavo fosse amore…” a “Tutto il contrario”, da “Ti porto con me” alla romantica “Cigno nero”.
La serata è stata costantemente monitorata da un eccezionale servizio d’ordine sotto il controllo della Digos della Questura di Brindisi. I ragazzi sono stati sempre sotto lo sguardo vigile dei volontari della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco che hanno contribuito a mantenere ordine e sicurezza. Non è mancato qualche malore. Due giovanissime, forse a causa dell’eccessiva emozione si sono sentite male, ma i sanitari del 118 sono stati prontissimi a prestare loro soccorso.
Chi non è riuscito a raggiungere piazzale Lenio Flacco ieri sera ha potuto seguire il concerto in diretta sul maxi schermo allestito nei pressi del monumento al Marinaio, al rione Casale .
Fedez dopo il concerto è rientrato nel suo minibus blindato, per un attimo i fans hanno sperato e sognato che si fermasse a rilasciare qualche autografo e scattare qualche foto. Qualche fortunato munito di pass ci sarebbe anche riuscito ed ha postato subito le ambitissime foto sui vari social network. Chi è rimasto fuori anche dopo la fine dell’esibizione ha aspettato invano.
Le lacrime delle ragazze che si accalcavano intorno alle transenne nel backstage non hanno persuaso il cantante, che per ragioni di sicurezza, ha preferito fare giusto un cenno di saluto con mano e si è dileguato con la sua band.
Lucia Pezzuto
Che bello , volevo fare anche io il concerto su questo piazzale radunando 15 mila persone , ingresso 20 euro , cover dei piu’ bei brani degli anni 70 – 80 ma come al solito li brindisini no si calunu an pada .