Federico II e la sua notte bianca: ieri il via al Medieval Fest/ Video

BRINDISI – Giocolieri, saltimbanchi, giullari, musicisti e soprattutto lui, il “Puer Apuliae”, Federico II.

Sono i protagonisti della prima giornata della “sessione estiva” del Medieval Fest, che ha avuto inizio con la notte bianca medievale.

medieval festAi piedi della scalinata virgiliana c’è stata la rappresentazione dedicata al sovrano svevo, ricordando uno dei tanti episodi che lo legano alla città di Brindisi, quello prima della partenza della sesta crociata (quella detta “della pace”, cioè portata a termine con il solo che, guarda caso, è avvenuto il 28 giugno del 1227. Ad interpretare Federico è stato l’attore e regista Marcantonio Gallo, mentre sul palco si sono alternati giullari, suonatori di tamburi, danzatrici del ventre e figuranti che hanno messo in scena una vera e propria battaglia.

10501879_10204112039351678_8290161890346855470_nInsomma, una vera e propria rivisitazione del mondo medievale con cui si è intrecciata la storia di Federico ed i suoi pensieri in vista dell partenza per la campagna della Terra Santa. Il tutto è stato preceduto da un corteo che ha attraversato le strade del centro

Tra il lungomare e piazza Duomo, inoltre, è stato posizionato il “Borgo dei Saperi e dei Sapori”, villaggio in stile medievale che continuerà anche nelle giornate di oggi.

Altra protagonista di questa sessione estiva del Medieval Fest è la città di Carovigno, che in contemporanea con Brindisi vivrà di una manifestazione legata al mondo medievale come la XVII edizione dei Giochi Giovanili della Bandiera, con presenze di sbandieratori da ogni parte d’Italia tra ieri, oggi e domani, mentre negli stessi giorni anche nella città della Nzegna ci sarà il Borgo dei Saperi e dei Sapori presso il Castello, così come l'”Accampamento militare” con attività didattiche e spettacoli a tema nella Villa Comunale.

Il tutto, aspettando la “seconda tappa” della manifestazione, che come l’anno scorso si svolgerà durante la Festa patronale brindisina, il 4 settembre. In quell’occasione, ad essere ricordato sarà l’episodio del matrimonio tra Federico ed Isabella di Brienne, che portò con se in dote alla città le spoglie di San Teodoro.

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*