BRINDISI – Il piatto della bilancia, per ora, è in equilibrio.
La prima giornata dello spareggio di Fed Cup tra Italia ed Usa termina con il risultato di 1-1.
Nel primo match Serena Williams batte Camila Giorgi ma alla numero uno serve un set per ingranare. Nel primo parziale, infatti, serve il tiebreak per decidere: Serena, parsa ancora a ritmi bassi sulla terra rossa, soffre la Giorgi ma nessuna delle due cede il servizio. L’americana allo spareggio va avanti prima 1-3, poi si conquista la prima palla set sul 5-6, che va a segno per il 6(5)-7 finale. Nel secondo set si inizia in maniera equilibrata, poi la svolta al quarto game con il break della Williams, che all’ottavo si conquista due occasioni per strappare il servizio e portare a casa l’incontro: buona la prima per il 2-6 finale.
Nel secondo incontro Sara Errani ha la meglio su Lauren Davis. Partenza a razzo dell’emiliana, che fa il break al primo, terzo e quinto gioco. Al sesto serve per il parziale, ma dopo aver sprecato il primo set point cede il servizio all’americana. La situazione si ribalta al settimo: due occasioni per vincere break e set e Sara chiude sul 6-1. Nel secondo set la sfida sembra farsi un po’ più equilibrata. Il primo break è della Errani al quarto gioco, con la risposta della Davis al quinto e la bolognese che strappa ancora il servizio al sesto. All’ottavo l’azzurra conquista due match point: buona la prima per il 6-2 finale.
FED CUP
ITALIA – USA 1-1
GIORGI – WILLIAMS 6(5)-7; 2-6
ERRANI – DAVIS 6-1; 6-2
In sala stampa la Giorgi parla del suo match: “Ho giocato – ha detto – un bel primo set, ma ho mancato un paio di occasioni e l’ho perso. Purtroppo non si può tornare indietro”. La Giorgi, che ha affermato di trovarsi bene in Fed Cup, non si esprime comunque sulla possibilità che giochi domani. Soddisfatta Sara Errani: “E’ stata una partita difficile soprattutto per la tensione che portava con sé – ha detto la Errani – non mi sono mai distratta, sono rimasta solida e ho fatto quello che dovevo”. L’emiliana ha dichiarato di pensare soprattutto a questa vittoria guardando alla squadra: “questo successo serve soprattutto all’Italia”. Barazzutti ritiene buono il risultato: “Speravo nell’1-1 – ha constatato il capitano azzurro -, è un buon punteggio. Sara ha fatto bene, non è facile giocare partendo dall’essere sotto 1-0 ed ha dimostrato di essere una giocatrice che sa dare il meglio sotto pressione. Nel primo match avrei preferito un calo di Serena che purtroppo non c’è stato, mentre c’è stato quello di Camila e Serena ha potuto fare il suo gioco”.
la Williams ha elogiato la Giorgi: “Il primo set è stato molto duro – ha ammesso Serena – dovevo giocare profondo e tirare più palle possibili, ma spesso mi è capitato di accorciare. Ovviamente era il mio primo match su terra, avevo bisogno di mettere tennis nelle gambe. Certamente è stato un fattore”. Elogi che sono arrivati anche dal capitano Usa Mary Joe Fernandez: “La Giorgi è stata super, in particolare nel primo set, dove era molto incisiva con la seconda palla. Serena ha faticato a trovare il giusto timing sulla palla. Poi ha giocato un tie-break molto solido e nel secondo set, finalmente, ha trovato il tempo giusto”. Riguardo a possibili cambiamenti per domani, il capitano Usa rimane sul vago: “Ne parleremo questa sera”. La Davis ha analizzato il suo incontro: “E’ stata comunque una buona esperienza, lei è molto forte ed è stata particolarmente solida”.
Domani si torna in campo: il programma prevede Sara Errani contro Serena Williams e Camila Giorgi contro Lauren Davis, poi il doppio Karin Knapp/Flavia Pennetta contro quello Alison Riske/Christina McHale. Sempre che i capitani non decidano di cambiare le carte in tavola.
F.Tr.
Foto: Damiano Tasco
Commenta per primo