Fed Cup, la presentazione di Italia – Usa: c’è anche Pietrangeli e la Pennetta saluta in video

BRINDISI – La strada per il big match è cominciata.

Questa mattina a palazzo Nervegna è stato presentato l’incontro che vedrà opposte le nazionali femminile di tennis di Italia e Stati Uniti, nell’incontro che si terrà al Circolo Tennis di Brindisi.

Brindisi conferenza Fed Cup Oronzo Pennetta ed Angelo Argentieri
Oronzo Pennetta ed Angelo Argentieri

Ad introdurre quest’appuntamento, un video introdotto dal saluto della beneamina di casa, Flavia Pennetta, inviato da Indian Wells dove è impegnata in questi giorni. Alla conferenza era presente anche il padre Ronzino.

Tra i tanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo della racchetta, anche quella di un campione del passato come Nicola Pietrangeli.

Brindisi conferenza Fed Cup Pietrangeli
Nicola Pietrangeli

“Il movimento tennistico – ammette Pietrangeli – in questi 10 anni deve molto al movimento al femminile, che ha fatto delle cose straordinarie”. Il campione della racchetta evidenzia inoltre l’importanza dell’incontro: “Avere qui  – aggiunge – delle nazionali come quella italiana e statunitense è un’idea tra le più belle, anche in considerazione del fatto che metà della nazionale si può dire pugliese”. Il riferimento è, oltre a quello a Flavia Pennetta, anche quello alla tarantina Roberta Vinci.

Brindisi conferenza Fed Cup Consales
Mimmo Consales

A portare il saluto delle istituzioni il sindaco Mimmo Consales: “Brindisi – esordisce – è onorata di poter ospitare una partita di Fed Cup, che torna nuovamente in città. Brindisi ha un ottimo rapporto con il suo Circolo tennis, che non deve essere lasciato solo in questo percorso”. Il primo cittadino ha anche ricordato la serie di eventi che proseguono idealmente il titolo di Città europea dello sport 2014.

Anche la Regione ha assicurato il proprio sostegno: “Ci sono almeno due ragioni – dice l’assessore regionale allo Sport, Guglielmo Minervini – per essere emozionati: la prima è il fatto che ospitiamo una manifestazione di livello internazionale, ai massimi livelli mondiali. L’altra è quella di accogliere atlete figlie di questo territorio, al massimo della loro vicenda sportiva”.

Brindisi conferenza Fed Cup Alivisi
Isidoro Alvisi

In rappresentanza della Federazione nazionale c’era il consigliere Isidoro Alvisi, che si è soffermato sul lavoro di squadra: “Questi – afferma – sono eventi che si fanno con le forze di tutti. Una scommessa vinta ed una promessa mantenuta”. Lo stesso Alvisi ricorda come in occasione dell’incontro dello scorso anno per Brindisi Città europea dello Sport si fosse parlato della volontà di portare nel centro adriatico una manifestazione internazionale il prima possibile, cosa poi accaduta.

Brindisi conferenza Fed Cup Palmieri
Sergio Palmieri

 

Il direttore dell’evento Sergio Palmieri si sofferma su uno tra i motivi di maggior interesse attorno alla manifestazione, quello della possibile presenza di atlete di spessore: oltre a Pennetta e Vinci, che potrebbero portare il loro contributo alla causa azzurra, si attendono anche novità sul fronte “a stelle e strisce” per la possibile presenza delle sorelle Williams. In questo senso, evidenzia Palmieri, la maggiore discriminante sarebbe quella delle partite da giocare nel corso del quadriennio olimpico per accedere alla manifestazione a cinque cerchi: per le due sorelle americane manca ancora una partita di quelle da disputare, anche se ci potrebbero essere ulteriori occasioni nel 2016. La stessa Pennetta potrebbe parlare alle Williams dell’evento nel corso di Indian Wells. Il presidente del Circolo Angelo Argentieri evidenzia invece l’impegno del sodalizio per poter organizzare al meglio l’evento.

Brindisi conferenza Fed Cup 1
Conferenza Fed Cup, il tavolo dei partecipanti

Per finire, Ernesto De Filippis di Mca Eventi, la società che si sta occupando dell’organizzazione della Fed Cup, ha dato qualche dettaglio in questo senso: “La città – puntualizza – vivrà l’aria di questa manifestazione. Le stesse squadre si alleneranno al Circolo, mentre cercheremo di valorizzare al meglio la città, attraverso un’attività di promozione sportiva. Grande attenzione sarà dedicata alle scuole, mentre ci saranno una serie di eventi ufficiali, dalla cena di gala al sorteggio del venerdì”.

Per quanto riguarda i posti, sul campo 4 del Circolo di via Ciciriello saranno allestite tribune alte 12 metri per un totale di 4mila posti, con un’altezza tale (tra 40 e 50 centimetri) da consentire la migliore visibilità, con tre tipologie specifiche di posti.

Francesco Trinchera

Foto: Gianni Di Campi

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*