MOLFETTA- Sabato 29 ottobre presso il centro Commerciale “Gran Shopping” di Molfetta, le classi e 4ˆA, 4ˆB, 5^A e 5^B del settore Produzioni Tessili Sartoriali dell’IPSSS “F.L.MORVILLO FALCONE” di Brindisi, accompagnate dalla dirigente scolastica Rosanna Maci, dalle docenti Di Gioia Caterina, Renna Anna, Meleleo Valeria, Ligorio Rosa, Ciurlia M. Antonietta e dal prof. Blasi Carmine, hanno vinto il primo premio per la migliore collezione nell’ambito di un progetto “SCHOOL CONTEST TRADIZIONI 2.0”, realizzato in collaborazione con l’Accademia della Moda di Napoli, all’interno di una iniziativa dedicata alla moda “Fashion walking Apulia 2016”. Ha ritirato il premio l’alunna Serena Paciolla della 4ˆBmoda con una borsa di studio di 1.500 euro da spendere presso l’Accademia di moda partenopea.
L’Istituto brindisino ha conquistato più di 1,6 mila “Mi piace” sulla pagina di Facebook, per aver presentato un abito elegante e raffinato, realizzato con grande estro La collezione comprendeva anche due abiti eleganti e due prêt-à-porter con i quali le quattro classi hanno saputo proporre al meglio le nuove tendenze glamour e nei quali è stato messo in risalto l’unione tra lo stile moderno e la tradizione antica dei lavori artistici all’uncinetto, che arricchiscono le creazioni realizzate con il supporto delle insegnanti, delle tecniche di laboratorio: Simeone Mariangela e Tripodi Eliana e il prezioso aiuto della collaboratrice scolastica Nuzzo Luigia. Molto belli anche l’abito futurista sull’ecosostenibilità e un abito sobrio, presentato per l’edizione “PREMIO MELISSA BASSI”, primo riconoscimento dedicato alla giovane studentessa rimasta vittima dell’attentato del 19 maggio 2012 fuori dalla Scuola “MORVILLO FALCONE” di Brindisi. Tutti gli altri abiti che hanno sfilato in passerella sono stati indossati da modelle professioniste, sotto la regia di Stefania Coralluzzo.
La manifestazione si è svolta in quattro giornate, per presentare gli outfit dell’autunno inverno 2016/2017 e ne ha prevista una dedicata alla sfida tra i giovani stilisti delle scuole a colpi di originalità e creatività.
Sono stati giorni dedicati a sfilate, incontri, workshop, spettacoli, che hanno visto la presenza di esponenti della moda, tra cui lo stilista pugliese Paolo Fumarulo, con il quale le studentesse del “MORVILLO”, insieme ad altri tre Istituti pugliesi ed uno lucano, hanno avuto un momento formativo con un workshop, durante il quale hanno potuto soddisfare le proprie curiosità sulle tendenze della moda.
La Dirigente scolastica Rosanna MACI soddisfatta per il traguardo conseguito dalle proprie alunne, si è complimentata con tutte le scuole partecipanti per l’impegno profuso da studenti e docenti che, con passione e professionalità hanno realizzato creazioni molto originali, ben figurando in una manifestazione così competitiva. La Dott.ssa MACI inoltre ha sottolineato l’importanza dell’impegno individuale, profuso in un’attività di gruppo che è ciò che rende un lavoro di squadra un lavoro di successo. “Siamo soddisfatte per il risultato conseguito – hanno affermato le ragazze – nel progettare la collezione che ha vinto il primo premio, ci siamo ispirate alla nostra terra salentina, ricca e opulenta e ogni singolo modello richiama le line, i colori ed i profumi che tanto la caratterizzano”.
Stefania Tomasi
Commenta per primo