BRINDISI – Si preoccupano loro di pulire la piazza, fanno persino i turni ed hanno acquistato con una colletta un taglia erba. Sono i condomini di piazza Osvaldo Licini al quartiere Sant’Elia a Brindisi che da un anno si sentono abbandonati. “Dal momento in cui, un anno fa, è stata costruita la Piazza Osvaldo Licini, dal Comune, non abbiamo più avuto un aiuto- lamenta uno dei residenti della zona- e siamo stati costretti a fare manutenzione in modo autonomo e volontario”.
Il cittadino racconta di quanto, un anno fa, fossero stati contenti della costruzione della piazza Osvaldo Licini, in Via Antonio Ligabue, da parte del Comune, sotto la sollecitazione di uno dei condomini. La felicità ha lasciato presto il posto all’amarezza e alla presa di consapevolezza da parte dagli abitanti dei 10 condomini, distribuiti intorno alla piazza, che quello sarebbe stato l’ultimo intervento comunale.
È da esattamente un anno che la piazzetta viene manutenuta dai condomini stessi, i quali ogni mese si riuniscono per discutere circa le spese da affrontare per curare la piazza e la conseguente somma da investire. Dove non arriva il Comune arrivano i cittadini che hanno a cuore la bellezza e la pulizia del posto in cui vivono. “I 52 inquilini organizzano i turni di pulizia dei cestini porta rifiuti- spiega il residente- poiché i netturbini non provvedono alla pulizia giornaliera. ”
Molti sono stati gli acquisti fatti per migliorare l’aspetto della Piazza, tra questi vasi per le piante, diversi gli alberi piantati per donare del verde e molteplici attrezzi per la manutenzione tra cui un un taglia erba, che viene utilizzato a turno dai capo famiglia dei condomini per permettere ai bambini di giocare nel verde senza correre alcun rischio.
“Solo in un’occasione gli operatori ecologici si sono mossi per la pulizia- continuano il cittadino- in preparazione all’incontro, con l’Assessore ai lavori pubblici nel periodo dell’affermazione della neo-Sindaca, in cui i condomini ne hanno approfittato per richiedere un intervento più significativo da parte del comune.”
In occasione della della festa delle Palme, che avverrà domenica 9 aprile 2017, il sacerdote ha espresso la volontà di benedire i ramoscelli di ulivo proprio in Piazza Osvaldo Licini e per questo che abitanti della zona chiedono un intervento dal Comune, intanto però si sono già organizzati per poter tosare il prato, ripulire i cestini e raccogliere gli eventuali carte portate dal vento. Si sono accordati per venerdì pomeriggio e sabato mattina.” Il malessere di questo condomino è comune a tutte le famiglie che abitano i condomini attorno alla piazza, che nonostante tutto si prendono carico di qualcosa che non dovrebbe competere loro.
Alberta Esposito
Il Nostro Comune è allo sbando da troppi anni perchè governato da incompetenti. Nemmeno su segnalazioni dei cittadini intervengono, con Vigili che non si sa dove siano pronti a fare multe quando c’è da fare cassa e che non segnalano mai nulla. Onore ai cittadini che dimostrano quanto ci tengono alla loro città, cittadini che andrebbero premiati dimezzando le tasse sulla spazzatura visto il mancato intervento Comunale. Perché pagare per un servizio che non viene svolto?