BRINDISI– Messa in sicurezza della falesia sulla costa nord di Brindisi un passo in avanti. Lo studio di fattibilità proposto dal Comune ieri pomeriggio ha ottenuto l’unanime consenso del tavolo tecnico regionale che si è svolto a Bari. Per il Comune di Brindisi era presente l’assessore alla Riqualificazione Urbana e della Costa Pasquale Luperti e il dirigente del Settore Francesco Di Leverano. Nel dettaglio, lo studio ha denunciato le modalità di intervento da effettuarsi, finalizzate, in prima battuta, alla eliminazione del pericolo da instabilità geomorfologica delle falesie e, successivamente, ad operazioni di rinaturalizzazione e, quindi, anche di contenimento delle infrastrutture pubbliche esistenti.
Il consenso regionale consentirà la redazione dei livelli progettuali successivi, propedeutici alle procedure di appalto, seppure confinati nelle somme assegnate dalla citata Delibera CIPE (3 milioni di euro) a stralcio della più complessiva proposizione.
“Finalmente – afferma il sindaco Mimmo Consales – possiamo dire che una delle aspettative più ambiziose per il territorio brindisino inizia a concretizzarsi. Quello di ieri, infatti, è un importante risultato per il rilancio e la fruizione della costa brindisina. Ora saranno poste in essere tutte le azioni consequenziali per intervenire immediatamente su uno dei principali problemi della nostra città. Questo significa che si può iniziare a ragionare anche in termini di investimenti e, quindi, di riqualificazione della costa”.
Soddisfatto anche l’assessore Luperti, il quale ha evidenziato come “questo risultato sia da attribuire all’attenzione che questa Amministrazione sta dimostrando per realizzare opere pubbliche e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. In questo caso specifico, ad esempio, l’obiettivo è quello di risolvere l’annoso problema della messa in sicurezza della falesia”.
Brindisioggi
Commenta per primo