BRINDISI- Una rarità da queste parti. Uno spettacolo che solo la natura sa regala. Sulla spiaggia di Giancola questo pomeriggio sono nate 31 tartarughe Caretta Caretta. Le uova sono state lì per tutte l’estate e fortunatamente non è accaduto nulla, nonostante la zona sia molto frequentata dai bagnanti. La schiusa di ben 31 piccoli di tartaruga è avvenuta questo pomeriggio. Ad accorgersi della loro nascita un cittadino che si trovava sul litorale nord che intorno alle 15 ha segnalato l’evento alla Capitaneria di porto. L’uomo le ha recuperate prima che potessero prendere il mare, le condizioni meteo non erano certamente delle migliori.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Brindisi, coordinati dal Capitano di Vascello Mario Valenti, coadiuvati dalla biologa della Provincia Paola Pino D’Astore.
Dopo le prime cure, i piccoli di tartaruga, sono stati classificati e sottoposti alla misurazione, poi sono stati trasferiti con dei contenitori presso la stazione della Polizia provinciale.
Si tratta di un evento davvero eccezionale per la costa adriatica, solitamente la specie “Caretta Caretta” preferisce la costa della Sicilia meridionale. Queste tartarughe marine, infatti, prediligono nidificare sulle più tranquille spiagge di Lampedusa, Pantelleria e del ragusano, possibilmente lontano da occhi indiscreti.
Il rilascio dei piccoli esemplari di tartaruga avverrà domani in serata quando le condizioni del mare saranno più agevoli. L’evento secondo gli esperti merita alcuni approfondimenti.
BrindisiOggi
speriamo chele hanno liberate sulla spiaggia dove sono nate xche ritorneranno questa e una bella notizia io amo giancola buona fortuna—————————