Europee banco di prova per Ncd, e il partito celebra il primo congresso nazionale

ROMA- Ad un mese dalle elezioni Europee e amministrative il Nuovo centrodestra celebra il primo congresso nazionale. Si organizza il partito di Angelino Alfano ad affrontare la prima vera competizione elettorale dopo la scissione con Berlusconi. Banco di prova per Ncd che oggi governa l’Italia accanto al Partito democratico. Lavori in corso in questo week-end nel padiglione 5 della Fiera di Roma. Si vota per eleggere i dirigenti del partito. Alla prima assemblea costituente è presente una folta delegazione di salentini coordinati dal vicario di Ncd Salento Massimo Ferrarese, candidato in Puglia alle elezioni europee. Partecipano tutti i presidenti di circoli nati in questi mesi tra Brindisi, Lecce e Taranto, e numerosi simpatizzanti. Costituiti nel Salento 350 circoli, 135 a Brindisi.

Alfano congresso Nuovo centro destraInvitata al congresso nazionale anche stampa locale, il partito di Alfano cerca di far arrivare il proprio messaggio in ogni lembo d’Italia.

“Stiamo crescendo, c’è grande entusiasmo- afferma Ferrarese- per un partito che non esisteva sino a 120 giorni fa. Vogliamo portare il sud in Europa , abbiamo un progetto credibile che ha raccolto in Puglia tantissime adesioni in poco tempo”.

Ferrarese ci prova in una campagna elettorale difficile, in un partito che deve prima raggiungere e superare la soglia di sbarramento. Ma qui a Roma ci credono in tanti.

Il leader salentino di Ncd incontra in Puglia un difficile avversario, l’azzurro Raffaele Fitto. Scontro tra candidati e non tra i partiti. Mentre da Bari, la punta di diamante del Pd pugliese Michele Emiliano si ritira dopo che i democratici non hanno scelto lui come capolista. Questo almeno nel territorio brindisino crea un vuoto per il partito democratico dove il sindaco barese avrebbe potuto raccogliere numerosi consensi.

congresso NCDNella tre giorni romana si susseguiranno gli interventi dei leader di Ncd, da Gaetano Quagliariello, Renato Schifani a Maurizio Lupi, da Fabrizio Cicchitto a Beatrice Lorenzin.  I lavori domenica saranno chiusi da Angelino Alfano.

Dopo la prima assemblea costituente il Nuovo centrodestra inizia concretamente il suo cammino e nei prossimi mesi dovrà dimostrare la credibilità  e la stabilità del nuovo progetto politico.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*