Ettorino steso per strada, l’assessore: “Situazione antisociale, lo aiuteremo”

BRINDISI – “E’ una situazione antisociale quella che si è verificata. Indubbiamente è una persona che va aiutata. Contatterò personalmente il 118 e il Centro di Igiene mentale per sapere se quest’uomo è già in cura”. E’ la risposta dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Brindisi, Maria Carbonara, dopo la vicenda che ha visto come protagonista Ettorino.

Ettorino, un 50enne di Brindisi, spesso in preda ai fumi dell’alcol si ritrova a combinare cose a volte buffe altre volte lesive per se stesso e per gli altri. Proprio due sere fa ha rischiato la vita poiché si è steso al centro di strada su via Bastioni San Giorgio, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ed è rimasto lì per diverso tempo. Le auto gli passavano accanto rischiando anche di investirlo. Lui era lì fermo che parlottava. Nessuno però si è fermato ad aiutarlo. Nessuno ha chiamato il 118 o le forze dell’ordine per impedire che Ettorino si facesse male. Il filmato però dell’uomo disteso per strada dopo pochi minuti era su facebook. Quasi fosse una scena comica di un film da vedere, rivedere e commentare.

maria carbonara“Credo che in quelle situazioni – ha continuato l’assessore Carbonara – la cosa migliore da fare è chiamare immediatamente il 118 o le forze dell’ordine. Una persona ubriaca va aiutata perché i suoi gesti in quei momenti potrebbero poi diventare lesivi per la sua persona o magari per qualcun altro. Contatterò il Centro di Igiene mentale e il 118 per conoscere la situazione di quest’uomo perché va aiutato”.

Lui, Ettorino, l’uomo dai capelli spettinati, a Brindisi lo conoscono in tanti. Le sue giornate le trascorre in giro per la città, molto spesso alticcio, proprio come è successo due sere fa quando ha deciso di sedersi al centro di via Bastioni San Giorgio e restare lì senza capire realmente quello che stesse facendo.

In quei suoi momenti di non piena lucidità ne combina tante: una volta ha menato un anziano che era seduto su una panchina in piazza Vittoria, qualche settimana fa si è denudato su corso Garibaldi davanti alle commesse di un negozio. Spesso è preso in giro dai ragazzini che si fanno le foto con lui e poi le postano su facebook. Anche il video di Ettorino al centro di strada che rischiava la vita con le auto che gli passavano accanto è stato postato sul social network. Nessuno però si è preoccupato di aiutarlo.

Ecco il video che è stato pubblicato su fb:

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*