Estorsioni nei cantieri edili e l’emporio della droga nella falegnameria, sei arresti

ORIA- Estorsione e traffico di droga finiscono sei persone in arresto, di queste quattro in carcere , una ai domiciliari ed un ultima persona al momento  ricercata.

I destinatari dei provvedimenti sono Roberto Mazzuti 39 anni, Cosimo Lamarmora 35 anni, Alex Vitale 28 anni, Cosimo Saccomanno 46 anni, Andrea Summa 35 anni . Un sesto uomo, Fabrizio Russo 38 anni, al momento è ricercato. Sono tutti di Oria.

VITALE AlexSUMMA Andrea

SACCOMANNO CosimoMAZZUTI RobertoLAMARMORA Cosimo

Mazzuti, in particolare,  è considerato dagli investigatori vicino al clan SCU “Rogoli-Buccarella-Campana”.

Le indagini sono partite nel 2012 dalla denuncia di un imprenditore edile che aveva ricevuto una richiesta estorsiva di 10mila euro.

In pratica l’imprenditore stava realizzando una serie di villette a schiera ad Oria. I due  cantieri di sua proprietà continuavano a subire furti e danneggiamenti sino a quando nel gennaio 2012 Fabrizio Russo si è presentato all’uomo affermando di essere in grado di bloccare questi atti criminali su pagamento di una somma di circa 10mila euro da corrispondere in rate.

L’imprenditore, invece per tutta risposta, ha denunciato ai carabinieri di Francavilla Fontana quella che a tutti gli effetti era una richiesta estorsiva.

Immediatamente sono scattate le indagini con tanto di pedinamenti ed intercettazioni audio –video.MAN IN BLACK 3

Dalla attività investigativa che si è protratta sino ad ottobre 2013 è emerso non solo il coinvolgimento di altri cinque soggetti oltre a Russo ma anche un traffico di sostanze stupefacenti che da San Giorgio Jonico arrivava ad Oria. In particolare eroina, cocaina e marjiuana che veniva stoccata nella falegnameria di Rocco Santese, condannato definitivamente per il reato di spaccio e per detenzione illegale di armi a 3 anni ed 8 mesi di reclusione.

MAN IN BLACK 5Contestualmente la vittima  seguendo le istruzioni degli investigatori incontrava Russo per la consegna della prima rata, mille euro, ma subito dopo la consegna del denaro Russo riusciva a dileguarsi.

Le indagini sono proseguite e nel frattempo lo stesso imprenditore veniva nuovamente contattato dal Russo affinchè ritrattasse la sua denuncia e pagasse le rate dell’estorsione, da qui l’accusa per Russo non solo di estorsione ma anche di induzione a dichiarazioni mendaci.

L’intensa attività dei carabinieri di Francavilla Fontana e di Oria  ha portato a chiudere il cerchio intorno a questo sodalizio criminale. Nel frattempo tra il 2012 e 2013 gli investigatori sono riusciti ad intercettare e sequestrare diversi quantitativi di droga, ossia  1,2 kg di eroina, 1,210 kg di marijuana, gr. 130 di cocaina e minori quantità di altro stupefacente.

Lu.Pez.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*