Erasmus per docenti: in 5 dalla Finlandia a Latiano per conoscere la scuola italiana

LATIANO – L’istituto Comprensivo di Latiano partecipa al progetto europeo Erasmus+ Key Action 1 come scuola ospitante. Si tratta di un’esperienza completamente nuova per la scuola e per la città di Latiano.

Il progetto, che si svolgerà nella scuola dal 18 al 22 aprile, prevede un periodo di job-shadowing per un team composto da quattro docenti e dal loro dirigente, provenienti dalla scuola “Alakyla” nel nord della Finlandia, precisamente da Kontio, nei pressi di Oulu.

Questo progetto di mobilità, finalizzato all’apprendimento e formazione in servizio, è scaturito in seguito ad un accordo di apprendimento tra le 2 scuole e permetterà al team finlandese, attraverso un periodo di osservazione e di affiancamento, di conoscere l’organizzazione della nostra istituzione scolastica e in particolare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

L’incontro di benvenuto tra la scuola e i docenti ospiti si svolgerà presso la Sala Flora del Comune di Latiano il giorno 18 aprile 2016 alle 10, durante il quale, oltre al saluto della Dirigente Scolastica Manco, del sindaco Maiorano, del Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Melilli ci sarà la presentazione, in lingua inglese, dell’Istituto scolastico e della città di Latiano da parte degli alunni che si trasformeranno poi in “guide turistiche “ per le vie della città.

Nei prossimi giorni i docenti parteciperanno a lezioni e attività didattiche interessanti. Gli alunni saranno protagonisti e avranno modo di praticare la lingua inglese in contesti e scopi comunicativi reali. Il team degli ospiti avrà modo così anche di conoscere e apprezzare gli elementi culturali che caratterizzano la nostra terra.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*