BRINDISI-Farà lui. Si prenderà tutta la responsabilità. Il sindaco Consales ha avocato a se ogni responsabilità per la nuova giunta che sarà annunciata entro la giornata di martedì. Questa la decisione scaturita dopo il tavolo politico di questo pomeriggio che ha messo a confronto le forze di maggioranza. Il sindaco predisporrà una nuova squadra di governo che non risponderà ai partiti. In poche parole non ci saranno componenti in quota o in rappresentanza delle forze politiche. “Adesso mi prendo la responsabilità di fare una giunta di tecnici- afferma Consales- e non accetterò nessuna segnalazione da parte dei partiti, se qualcuno vorrà presentare qualche proposta potrò valutarla. Se la nuova squadra fallirà allora sarà mia la responsabilità e ce ne andremo a casa. Questo non è un fallimento della politica, ma anzi una grande prova di maturità perché tutti i partiti hanno dimostrato di non essere attaccati alla poltrona”.
Insomma una sostegno esterno da parte di tutte le forze politiche. Certo è che per governare la giunta dovrà comunque avere l’appoggio della maggioranza. Quasi tutti i partiti in difficoltà a indicare dei nuovi nomi, non possono mandare via gli attuali assessori. Gli unici a presentare la propria proposta al tavolo sono stati i rappresentanti di Noi centro e Nuovo Centrodestra che hanno indicato come assessori Cosimo D’Angelo e Italo Licchello, i due attuali consiglieri comunali. Un nome lo ha fatto anche Francesco Renna (Brindisi di tutti) che ha proposto l’ex consigliere comunale Rino Galluzzo.
I centristi, rappresentati al tavolo da Giampiero Epifani e Roberto Rizzo, hanno detto che se non saranno accolte le loro proposte allora garantiranno un appoggio esterno. Insomma voteranno secondo i provvedimenti. Ma a questo punto con la nuova giunta del sindaco anche la situazione degli altri partiti sarà simile. Una decisione rischiosa quella di Consales, ma che toglie le castagne dal fuoco a qualche forza politica che non può rimuovere i propri assessori.
Il sindaco una giunta ce l’ha già in mente. Dice di non aver ancora contatto nessuno per rispetto ai partiti. “Tra lunedì e martedì- conclude Consales- procederò con le nomine. Ho già un’idea ma non contattato nessuno”.
Anche nel nuovo esecutivo ricompaiono però i nomi degli attuali assessori Pasquale Luperti (oggi Pd) e Carmela Lomartire( oggi assessore tecnico scelto da Consales) per il resto bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
Lucia Portolano
Vero! una bellissima cosa quella della scuola di arti circensi, che peraltro, è promossa da un associazione del territorio e non dal comune di brindisi. Comunque, non tanto per il sindaco che ha vietato l’utilizzo solo dei circhi con gli animali, e mi riferisco al commento di “frangiscubrindisinu”, ma quanto all’espressione utilizzata dal sindaco in questi giorni: “vi tolgo le castagne dal fuoco”… ridicolissima, ma che classe politica è questa?
Nonostante il sindaco era completamente in disaccordo con gli spettacoli circensi….Concordo….nn è più un laboratorio…ma un circo!!!
sono sempre più convinto che l’unica cosa positiva fatta nell’ultimo anno e mezzo da questa classe politica, maggioranza e opposizione, sia stata l’aver creato una scuola circense. Hanno veramente tanto da insegnare su come far ridere…o piangere!?