Entro il 10 settembre via cinque passaggi a livello, firmato l’accordo

BRINDISI – Cinque passaggi a livello saranno eliminati entro pochi mesi e due nuove fermate, una nei pressi dell’ospedale Perrino e una alla Cittadella della ricerca, saranno create con un investimento di 1,6 milioni di euro di Ferrovie dello Stato. Oggi è stato siglato l’accordo tra Provincia, Comune e Rfi che prevede questi lavori e l’eliminazione entro la fine di settembre.

“Ragioni di sicurezza” ha spiegato il commissario prefettizio Cesare Castelli, che hanno spinto gli enti locali ad accelerare la firma di questa convenzione. I passaggi a livello da eliminare si trovano in tre casi sulla linea Brindisi-Taranto, uno a Bari e uno a Cisternino. In particolare per quest’ultimo, si tratta del passaggio a livello di Pozzo Faceto in cui perse la vita un macchinista appena un anno fa. Era il 24 settembre 2012: un Frecciargento deragliò a causa della presenza sui binari di un tir proprio nel punto in cui era prevista la realizzazione di una sopraelevata. Il progetto prevedeva un investimento di 3,3 milioni di euro ma, a distanza di un anno, i lavori per la sopraelevata non sono ancora partiti. Questo pomeriggio a firmare l’accordo, oltre al vice prefetto Castelli e al vice sindaco Vincenzo Ecclesie, c’erano anche Giovanni Aliquò, per il Compartimento di polizia ferroviaria, e Roberto Pagone per Rete ferroviaria italiana.

Entro il 10 settembre i passaggi a livello saranno chiusi e, nel rispetto dell’accordo, saranno pronti i bandi per la realizzazione delle due nuove fermate. Quella al Perrino si intersecherà alla Taranto-Brindisi anche se in futuro potrebbe essere attivata anche come fermata della Bari-Lecce. Entro il secondo semestre del 2014 tutti i lavori saranno completati.

Francesca Cuomo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*