BRINDISI – La New Basket Brindisi vince la prima gara giocata davanti al suo pubblico stendendo la Consultinvest Pesaro per 80-64 e si aggiudica la quinta edizione del Memorial Pentassuglia, amichevole in ricordo del grande Big Elio e che vede ancora imbattuti i biancoazzurri.
Prima del match Mino Taveri ha presentato il roster a tutti i tifosi, generando grande entusiasmo tra i presenti, che si sono goduti lo spettacolo e hanno finalmente preso visione di tutti i giocatori a disposizione di coach Piero Bucchi.
Dopo i saluti e gli applausi alla signora Pentassuglia e dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Antonio Corlianò, deceduto pochi giorni fa, il match ha inizio: il quintetto base composto da Kadji, Bamks, Reynolds, Gagic e Scott parte con il freno a mano e inizia a litigare col ferro.
Il primo canestro realizzato è biancorosso e vede la firma di Christon mentre, per vedere segnar Brindisi occorre qualche altro minuto. Al termine del primo quarto Brindisi è sotto 15-22 ma la musica cambia nei secondi 10 minuti e i biancoazzurri iniziano ad attaccare con più precisione regalando giocate ad alto tasso tecnico sia in fase offensiva che in quella difensiva: così, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 42-38.
Il terzo quarto è sempre combattuto e giocato punto a punto: Bucchi esegue alcune rotazioni nel quintetto per permettere a tutti di accumulare minuti nelle gambe e la squadra gioca, a tratti, una buona pallacanestro. Nell’ultima frazione di gara Brindisi può amministrare il vantaggio e prende il largo iniziando a segnare punti su punti grazie soprattutto ad un Banks superlativo (autore di 17 punti): all’ultimo suono della campanella, i padroni di casa possono finalmente ricevere il trofeo e gli applausi del pubblico, oltre 2000 spettatori. Prima vittoria tra le mura del PalaPentassuglia quindi per l’Enel Brindisi che si prepara sempre di più all’esordio in Serie A, previsto per domenica prossima al Palacarrara di Pistoia.
Unica nota stonata dell’incontro, la botta al ginocchio presa da David Cournooh, uscito immediatamente a scopo precauzionale: nelle prossime ore si saprà qualcosa in più in merito alle sue condizioni fisiche.
Il tabellino del match:
Enel Brindisi (coach Piero Bucchi): Banks 17, Reynolds 5, Scott 6, Cournooh 8, Harris 6, Cardillo 2, Milosevic 4, Gagic 6, De Gennaro, Zerini 5, Marzaioli 5, Kadji 16.
Consultinvest Pesaro (coach Riccardo Paolini): Shelton 13, Basile 2, Gazzotti, Lacey 9, Christon 13, Solazzi, Candussi 2, Walker 17, Rosa, Ceron 8.
Antonio Solazzo
Commenta per primo