PISTOIA – Ora c’è anche il conforto dei numeri: la vittoria dell’Enel Basket al PalaCarrara contro la Giorgio Tesi Group Pistoia vale l’accesso matematico ai playoff per i brindisini: il vantaggio sulla coppia al nono posto, formata da Sidigas Avellino ed Umana Venezia (caso curioso, in questo turno la prima ha battuto la seconda dando il risultato decisivo per i brindisini), è di 12 punti con 5 partite ancora da giocare. Si tratta di un traguardo storico per i biancazzurri, ottenuto in un campo dove hanno sofferto tutte le big del campionato.
In quintetto Bucchi schiera Dyson, Lewis, Snaer, James e Zerini, Moretti gli risponde conWanamaker, Gibson, Daniel, Galanda, Johnson.
Si inizia a buoni ritmi: alla marcatura iniziale di Gibson risponde la tripla di James. Sale in cattedra la difesa, Pistoia trova l’allungo e con un gioco da canestro e tiro libero di Daniel arriva sul 10-5. Dyson riavvicina i brindisini dopo una conclusione dall’arco, poi Chiotti, che prende il posto di uno Zerini gravato di falli, porta i suoi a ridosso dei padroni di casa (13-12), con il sorpasso siglato da Lewis (13-14). Pistoia viaggia in lunetta (fallo ed antisportivo) siglando il controsorpasso, mentre è di Cortese l’ulteriore sferzata dei toscani (19-14). L’ulteriore allungo arriva ad opera di Wanamaker dalla lunetta (21-14). Snaer ridà i punti ai brindisini (21-16) chiudendo di fatto la prima frazione.
Il primo canestro del secondo quarto è di Washington e Bucchi chiama subito la sospensione. Chiotti prova a dar fiato ai brindisini (23-18), ma Pistoia non molla e tocca anche la doppia cifra di vantaggio grazie ad una tripla di Galanda (31-21). Lewis mette il 31-23, poi sono le difese a prevalere sugli attacchi: si rivede un canestro grazie a Johnson. Tocca a Dyson riprovare a portar sotto i suoi, grazie a cinque punti consecutivi (un gioco da canestro e tiro libero dà il 33-28), mentre Snaer rimette i brindisini in scia (tripla del 33-31). Washington mette il 35-31, con timeout pistoiese. Ancora Dyson dalla lunetta mette il 35-33, che chiude i conti del secondo quarto.
L’inizio di terzo quarto è di marca pistoiese, grazie a due realizzazioni in schiacciata di Johnson, arrivando sino al 39-33. Poi, però, tocca ai brindisini recuperare e sorpassare: tre soluzioni dall’arco consecutivamente, con l’ultima tripla di Zerini per il 39-42 sul quale Moretti chiama il timeout per la squadra di casa. Al ritorno in campo Wanamaker porta i pistoiesi sul 43-44, Brindisi per un po’ tiene ma i toscani tornano in pari con un libero di Daniel (46-46).Snaer riporta davanti i suoi, che allungano con due liberi di Dyson (46-50) e poi con Todic dall’arco, per due volte: si arriva al 49-58 che chiude il terzo parziale.
L’ultimo quarto si apre con il canestro di Snaer, quindi le due squadre viaggiano a fasi alterne finchè, dopo il canestro di Daniel, Pistoia recupera (55-61), con Bucchi che chiama la sospensione. Dyson riallunga al rientro in campo (57-61), i ritmi si alzano e le due squadre guardano anche alla soluzione dall’arco (Dyson fa 57-66, Gibson 60-66). Sulla 60-68 (opera di Campbell) e fallo su James c’è il timeout pistoiese: quando il giocatore brindisino va in lunetta sigla il 60-69. Campbell mette il massimo vantaggio brindisino (60-72) ma Pistoia recupera: la squadra di casa arriva al 65-72 dopo il timeout brindisino grazie a Daniel. La tripla di James sigla la nuova doppia cifra di vantaggio (65-75). Negli ultimi secondi di gioco, è solo accademia: Brindisi torna alla vittoria e rimane ancorata alle posizioni altissime della classifica, ne gruppo al secondo posto.
Il prossimo esame ora è la Sutor Montegranaro, in casa dei marchigiani.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Enel Basket Brindisi 65-75 (21-16; 35-33; 49-58)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Daniel 10, Meini, Galanda 5, Wanamaker 12, Washington 8, Cortese 2, Evotti, Bozzetto, Gibson 12, Johnson 16. Allenatore: Moretti
Enel Basket Brindisi: James 10, Todic 9, Morciano, Savoia, Formenti, Dyson 19, Lewis 9, Chiotti 4, Zerini 5, Snaer 11, Leggio, Campbell 8, Jackson. Allenatore: Bucchi
BrindisiOggi
Commenta per primo