Eurochallenge: l’Enel Basket batte l’Spm Shoeters

BRINDISI -L’ Enel Basket Brindisi batte l’Spm Shoeters di S’Hertogenbosch nell’incontro che inaugura il girone di ritorno del primo turno di Eurochallenge

Nel quintetto dell’Enel Basket Bucchi schiera Pullen, Denmon, Turner, James, Simmons. Coach Jones risponde con Curry, Denson, Akerboom, Wessels, Johnson.

Il primo a segnare è Denson, a cui risponde Simmons in schiacciata e Denmon dall’arco. Gli ospiti tornano a ridosso dei brindisini e Denson sigla il sorpasso (5-6). Le due squadre iniziano a giocare punto a punto, finchè non arriva il parziale brindisino: la seconda tripla di Pullen della serata vale il 15-10 che costringe gli olandesi al timeout. I biancazzurri vanno in bonus, gli olandesi viaggiano spesso in lunetta e si riavvicinano, con Wessels fa 17-15, ma Brindisi risponde: le due squadre viaggiano su buoni ritmi nel finale, e Curry trova la tripla del sorpasso (21-22) a fil di sirena.

Mays apre le danze della seconda frazione, che vede gli attacchi con le polveri bagnate. Nonostante questo, Denson sigla il controsorpasso (23-25). Akerboom fa 24-27, ma Brindisi risponde con un alley oop firmato Pullen-Mays (26-27). Gli ospiti vanno in bonus, la tripla di Turner vale l’allungo dei padroni di casa (32-27). L’intensità difensiva dei biancazzurri si alza, Cournooh sigla il 34-30 su cui c’è il timeout degli olandesi. Mays si ritaglia un ruolo da protagonista e dà il via al parziale dell’Enel Basket concluso dal 39-30 di Denmon. Dopo il 39-32 di Aarts e prima di un viaggio in lunetta degli olandesi con Wessels, c’è la sospensione di Bucchi. Si chiude con la schiacciata di Mays a fil di sirena per il 41-32.

La ripresa si apre con il canestro di Denson, con Brindisi che sigla i primi punti del quarto grazie a Pullen e con Denmon arriva per la prima volta alla doppia cifra di vantaggio (45-34). La tripla di Turner (48-34) costringe coach Jones al timeout. Wessels mette il 48-36, ma Brindisi è in serata felice al tiro: dall’arco sempre Turner fa 51-36. Gli olandesi rosicchiano qualcosa e con un coast to coast di Curry vanno sul 51-40, con sospensione chiesta da Bucchi. Al ritorno in campo Brindisi allunga: dalla lunetta Denmon sigla il 56-40, Turner mette dall’arco il 59-42. La schiacciata che vale il 61-44 (Mays) chiude i conti del terzo parziale.

Il quarto tempino inizia con la realizzazione di Bulleri. Gli risponde Johnson, con gli olandesi che vanno sul 63-50 grazie allo stesso lungo. Mays interrompe il parziale ospite, Bucchi prova a schierarlo assieme a Simmons. Johnson commette il suo quinto fallo e la sua squadra va in bonus, poi il nuovo arrivo nel reparto lunghi dà il 66-53 ai brindisini, che trovano anche loro il fallo numero 5 di squadra. Gli olandesi non demordono, Denson mette il 66-57, ma poi gli ospiti peccano di precisione al tiro nonostante una serie di rimbalzi offensivi. Arriva un altro timeout dell’Spm Shoeters, Brindisi al ritorno in campo amministra il vantaggio: a Denson è fischiato un antisportivo, Denmon dalla lunetta realizza il 73-59, James allunga al 74-59. Parte la ola sugli spalti (presenti anche un buon numero di sostenitori olandesi). Akerboom realizza la tripla del 74-62, gli risponde Denmon per il 76-62. Jones chiama la sua ultima sospensione,  il risultato non cambia più e Brindisi vince.

Per l’Enel Basket miglior realizzatore è Marcus Denmon con 20 punti.

Enel Basket Brindisi – Spm Shoeters S’Hertogenbosch 76-62  (21-22, 41-32, 61-44)

ENEL BASKET BRINDISI – Pullen, Harper, James, Buleri, Cournooh, De Gennaro, Denmon, Simmons, Morciano, Zerini, Turner, Mays. Allenatore: Bucchi

SPM SHOETERS S’HERTOGENBOSCH – Slagter, Johnson, Nguyen, Wessels, Denson, Schilder, De Pagter, Curry, Akerboom, Adriaans, de Vries, Aarts. Allenatore: Jones

Francesco Trinchera

Foto: Gianni Di Campi

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*