Enel Basket, la forza del carattere: rimonta e vittoria su Caserta

BRINDISI – L’Enel Basket fa sua una partita, contro la Pasta Reggia Caserta, che all’inizio conduceva ma poi sembrava sfuggirle di mano.

Prima dell’inizio della partita è letto il messaggio contro la violenza sulle donne, dopo la lettera aperta dell’onorevole Elisa Mariano perchè i giocatori diventino testimoni della causa. Oltre a questo, anche la proclamazione di Miroslav Todic come mvp di Lega A

Bucchi schiera in quintetto Dyson, Lewis, Snaer, James, ZeriniMolin risponde con MordenteMoore, Roberts, Brooks, Easley

Inizio tutto di marca brindisina: Dyson è terminale d’attacco privilegiato e sigla i punti del 5-0 iniziale. Caserta prova a tornare sotto(due liberi di Roberts per l’8-4, ma l’Enel Basket è più efficace in difesa ed a rimbalzo: sul 12-4 (Zerini) Molin chiama la sospensione. Al ritorno in campo, dopo una fase iniziale confusionaria, la squadra casertana va in bonus: Brindisi giunge al +10 (Lewis per il 19-9), poi due liberi di Michelori sigillano il 21-13 di fine quarto.

Prima fase di secondo quarto confusionaria per i brindisni, che subiscono la rimonta ospite: il gioco da canestro e tiro libero di Tomassini mette il 25-20 sul quale Bucchi chiama la sospensione. Caserta, grazie ad un Brooks protagonista, si porta sul 25-24, prima che il 27-26 di Easley costringa Brindisi ad un nuovo timeout.Snaer allunga con una tripla (30-26),  Roberts accorcia sul 30-28 e Molin prova a serrare le fila conun timeout. Al ritorno in campo, però, entrambi gli attacchi entrano in confusione e non si segna per diversi minuti. Campbell a fil di sirena realizza il 32-28 con cui si va all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto caserta prima agguanta il pareggio (32-32, Brooks), poi trova il vantaggio con una tripla di Roberts. James sblocca Brindis, ma al nuovo canestro di Brooks (34-37) Bucchi chiama timeout.Altri cinque punti consecutivi dell’ala casertana danno il 34-42 ospite che causa la nuova sospensione brindisina. Dyson ed una gran difesa  riportano i padroni di casa a segnare (37-42). Molin chiama la sospensione ed al ritorno in campo Brooks allunga (37-45). Vitali mette il 40-47 che chiude i conti del quarto.

Ultimo periodo di gioco che si apre con Zerini, a cui risponde un libero di Michelori prima che Brindisi, puntando su cuore e difesa, inanelli un primo parziale di 9-1, concluso da Lewis (sorpasso 49-48) con canestro e fallo subito sul quale Molin chiede la sospensione. Al ritorno in campo, però, da tiro libero supplementare della guardia brindisina in poi il parziale, frutto di intensità difensiva e ripartenze micidiali, si dilata sino a 22-1, con nuova sospensione di Molin sul 62-48 di Campbell. Il resto è ordinaria amministrazione: la partita termina con il canestro di Easley per il 64-53 finale.

Domenica trasferta insidiosa e decisiva per il secondo posto: si va in casa dell’Acqua Vitasnella Cantù.

ENEL BASKET BRINDISI – PASTA REGGIA CASERTA 64-53 (21-13, 32-28, 40-47)

Enel Basket Brindisi: James 5, Todic, Savoia, Formenti, Dyson 24, Lewis 12, Chiotti, Zerini 7, Snaer 5, Leggio, Campbell 11, Jackson. Allenatore: Bucchi
Pasta Reggia Caserta: Mordente, Marzaioli, Vitali 8, Tommasini 3, Michelori 9, Brooks 13, Roberts 9, Moore 4, Scott 3, Easley 4. Allenatore: Molin

F.Tr.

FOTO DAMIANO TASCO

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*