TARGU JIU – L’ultima sfida di Last 16 tra Enel Basket Brindisi ed Energia Targu Jiu sorride ai brindisini, che vincono e passano al turno successivo dell’Eurochallenge.
Quintetto brindisino con Pullen, Denmon, Turner, James ed Eric, per i rumeni in campo Watson, Darby, Kremen, Karpelesz, Glyniadakis.
Apre le marcature Karpelesz, dalla lunetta primi punti per l’Enel Basket grazie a James. Il sorpasso brindisino arriva con una tripla di Pullen (4-5), primo passo di un parziale che vede Brindisi arrivare al 4-8 (Eric). Glynidiakis sblocca i rumeni ma i biancazzurri trovano ancora un altro break: ancora Eric realizza il 6-13, prima che Watson riporti a segno la squadra di casa. Da qui si apre la strada al ritorno dei rumeni: Darby sigla il 12-13. Tocca ancora a Brindisi, però, trovare la via del canestro: è Denmon a realizzare il 12-20. Il viaggio in lunetta di Darby (due su tre liberi realizzati) conclude il primo quarto sul 14-20.
Primi punti del secondo quarto ad opera di Milosevic. Nessuna delle due squadre riesce a trovare sbocchi nei giochi di attacco, e passano più di tre minuti prima che Pullen metta la tripla che sblocca i biancazzurri. I rumeni però tornano sotto e sul 22-23 di Troupe c’è la sospensione di Bucchi. Arriva però il sorpasso rumeno grazie a Watson (24-23), quindi Harper riporta a segno i brindisini. I tre liberi di Watson danno il 27-25 ai padroni di casa, che poi chiamano la sospensione su fallo difensivo di Aktas. Darby segna il 29-25, Pullen ridà fiato ai biancazzurri con una tripla, a cui risponde subito Troupe (32-28). Sul 32-30 (ancora Pullen) arriva la nuova sospensione di Costantinides. I due liberi di Glyniadakis valgono il 34-32 sul quale si va al riposo lungo.
La ripresa si inaugura con i punti dalla lunetta di Darby, a cui si aggiungono i punti di Milosevic: canestro e tiro libero per il 39-32. Mays sblocca Brindisi da sotto, ma sul 41-34 di Troupe c’è il timeout di Bucchi. La squadra di casa però non demorde e con la tripla di Kremen fa 45-36, mentre Karpelesz trova il 47-38. Turner dall’arco allevia il passivo (47-41). Brindisi trova un miniparziale per il 49-45 (Mays da sotto), quindi sul 52-50 di Harper c’è la sospensione dei padroni di casa. Mays pareggia, poi c’è il sorpasso brindisino: il parziale si conclude con il 52-56 di Turner, punteggio che chiude anche il tempino.
Si ricomincia con Glyniadakis dalla lunetta mette i primi punti del quarto, Brindisi si sblocca con Eric, che finalizza anche il parziale (54-62), con timeout dei rumeni. Troupe riporta a segno la squadra di casa, ma due triple di Pullen danno il 56-68 ai brindisini, con nuova sospensione dell’Energia Targu Jiu. Watson dall’arco realizza il 59-68, ma il divario si mantiene su queste distanze: Brindisi torna alla doppia cifra di vantaggio con Turner (62-72) e Denmon (64-74). Watson mette la tripla che vale il 67-76, Mays realizza il 67-78 con il quale si conclude il match.
Prossima sfida quella per i quarti: avversari i francesi del Nanterre
Energia Targu Jiu – Enel Basket Brindisi (14-20, 34-32, 52-56)
Energia Targu Jiu
Watson, Troupe, Darby, Kremen, Milosevic, Bratoloveanu, Minea, Vlaicu, Karpelesz, Tal, Aktas, Glyniadiakis. Allenatore: Costantinides
Enel Basket Brindisi
Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, De Gennaro, Di Salvatore, Denmon, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi
F.Tr.
Commenta per primo