BRINDISI- La corsa/ricorsa al play off dell’Enel non è ancora compromessa. Certo, la banda di Sacchetti ci ha messo del suo per complicare la scalata alla post season insidiata da tante contendenti che, nelle ultime giornate, hanno cambiato, ristretto e affollato l’accesso alla griglia delle migliori otto. Il riscatto, è servito dal calendario su di un piatto d’argento, con due impegni casalinghi consecutivi: domenica Pesaro, sabato prossimo Milano.
La vittoria isolana avrebbe consentito a Goss e compagni di rifiatare a distanza di sicurezza dal traffico di metà classifica dove, domenica, si è inserita anche Pistoia che, vincendo in trasferta a Torino ha agganciato quest’ultima e l’Enel a quota 24, conquistando l’ottava posizione. I toscani, al momento, sono la vera mina vagante potendo vantare il vantaggio negli scontri diretti sia con Torino (2-0) sia con l’Enel (1-1,+7).
Il primo scoglio da superare è Pesaro ( palla a due alle 18,15) stordita dalla sconfitta interna contro Cremona e scivolata nelle sabbie dell’ultima posizione. La stagione della Consultinvest, tribolata sin dalla prima palla a due, non è migliorata con Spiro Leka, subentrato a Piero Bucchi, ancora al palo con 4 sconfitte in altrettante gare sulla panchina dei marchigiani. Il taglio dell’ex allenatore di Brindisi, non ha scosso l’ambiente biancorosso ma aggiunto preoccupazione sul futuro della VL, ritornata in palestra già lunedì pomeriggio. Il Presidente Costa, che non ha digerito l’ennesimo stop dei suoi, ha convocato giocatori e staff per esaminare i comportamenti dei singoli sia in campo che fuori (riservandosi eventuali sanzioni disciplinari) e predisposto, un ritiro punitivo presso la località di Borgo Pace dal quale la squadra ripartirà solo sabato, in vista della trasferta in riva all’Adriatico.
Con tutt’altro spirito, l’Enel si è preparata all’appuntamento di domenica prossima. Ottimismo, fiducia e concentrazione restano le priorità in vista della volata finale, nonostante un’infermeria piuttosto affollata. Nic Moore ha subito un trauma distorsivo alla caviglia sinistra saltando la seduta di allenamento di ieri e oggi e la sua presenza (domenica) è in dubbio. M’Baye si è fermato per un giorno in via precauzionale ma sarà arruolabile così come Goss (ginocchio), Cardillo è alle prese con la ‘sindrome del saltatore’, un problema al ginocchio che sarà valutato domani mattina da uno specialista mentre Donzelli resterà ancora fermo ai box. ”Stiamo lavorando con calma e serenità – ha dichiarato il Ds Marino – e non siamo preoccupati per lo stato mentale della squadra. Pesaro approderà sul legno brindisino agguerrito per aver perso un confronto importantissimo in chiave salvezza. A parte il bollettino medico che non è confortante, psicologicamente stiamo bene. Viviamo con ottimismo le cinque partite restanti. Abbiamo provato a fare dei calcoli sulla classifica, solo che ora è tutto molto complicato, le classifiche avulse potrebbero stravolgere la qualificazione al play off. Abbiamo bisogno del nostro pubblico – ha concluso – di vincere le gare soprattutto casalinghe. Sarà interessante fare calcoli dopo aver disputato e magari vinto entrambi i confronti”.
Nel pomeriggio odierno, il Ds Tullio Marino, l’amministratore unico di ‘Evolware S.r.l.’ Nicola Mele e il Network Manager di ‘Happy Network’ Daniele Attivissimo hanno presentato presso la sala stampa ‘Antonio Corlianò’ l’applicazione per smartphone e tablet “New Basket”, (scaricabile gratuitamente sulle piattaforme Android e iOS) che consentirà ai tifosi e agli addetti ai lavori di essere costantemente aggiornati sulla formazione brindisina. News, match center e il servizio ticketing online sono le sezioni in primo piano nella home, il tutto implementato dalle varie opzioni presenti nel menu a scorrimento (calendario, classifica, contatti, NBB Next, Sponsor, Credits). Sono già in fase di elaborazione alcuni aggiornamenti che renderanno l’applicazione completa in ogni sua parte, mentre nei prossimi mesi sarà aggiornata la sezione riguardante il roster, saranno consultabili i box score, le foto e gli highlights delle partite, il Live Streaming (quando disponibile) e lo shop online. “E’ importante per noi – ha dichiarato l’amministratore unico Mele – seguire le eccellenze del territorio pugliese per crescere insieme e fare squadra”. La progettazione e realizzazione dell’applicazione, disponibile da oggi, è stata portata a termine grazie al prezioso supporto di “Happy Network”, rete d’imprese che opera nel campo dei servizi per le aziende.
Sempre domenica prossima l’Enel Basket in collaborazione con l’Avis Comunale di Brindisi, organizza la “Giornata della Solidarietà 2017”, un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza per incoraggiare la donazione di sangue dalle ore 08:30 presso il Palasport “E. Pentassuglia”. L’Avis sarà presente con un’autoemoteca gestita dallo staff medico, ai donatori sarà consegnato un omaggio offerto dagli sponsor dell’Enel Basket fino a esaurimento scorte.
Lilly Mazzone
Commenta per primo