L’Enel Basket vince contro un’ostica Capo d’Orlando

BRINDISI – L’Enel Basket Brindisi vince una partita difficile, conducendo la seconda metà di gara contro un’ Upea Capo d’Orlando grintosa e con buone individualità.

Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner,  James, Mays. Griccioli gli risponde con Henry, Freeman, Basile, Archie, Hunt.

La partita si apre con i liberi di Pullen: dopo aver sbagliato il primo e segnato il secondo di questi, fa seguito il lancio di pelouche per il “Teddy Bear Toss”, iniziativa nata sui campi italiani e che va in supporto ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dei vari ospedali. Archie dall’arco apre le marcature per i siciliani, ma Brindisi allunga: la tripla di Denmon vale il 7-3 per i padroni di casa. Entrambe le difese ringhiano sui portatori di palla avversari, Archie trova 5 punti consecutivi con sorpasso di Capo d’Orlando (7-8), e poi l’ex Henry realizza la schiacciata del 9-12. Freeman da oltre i 6.75 manda i suoi sull’11-15, Pullen risponde con il 14-15 sempre dall’arco ma con due triple consecutive (l’ultima di Archie) i siciliani fuggono sul 14-21 (con 5 su 6 da tre) costringendo Bucchi al timeout. Al ritorno in campo il copione non cambia: Freeman porta gli ospiti alla doppia cifra di vantaggio (14-24), mentre Brindisi soffre sotto i tabelloni. Archie mette il 14-26, poi Turner sblocca i biancazzurri per il 16-26 che chiude i conti del quarto.

Il secondo parziale inizia con Bulleri che dalla lunetta fa due su due, ma risponde subito Freeman. La tripla di Zerini avvicina i brindisini (21-28), mentre l’alley oop tra Denmon ed il fiorentino mette la partita sul 26-30 con sospensione di Griccioli. Soragna allunga dall’arco per gli ospiti (26-33), poi tre punti consecutivi di Eric, all’esordio, rimettono Brindisi in corsa (29-33). L’Enel Basket, però, sbaglia molto da sotto e rimane a distanza. Con gli ospiti in bonus, Denmon dalla lunetta avvicina i biancazzurri (31-35). Cournooh mette la tripla del -1 (34-35) su cui c’è la nuova sospensione degli ospiti. Jamestrova prima  il pareggio brindisino (37-37) e quindi il sorpasso con un gioco da canestro e tiro libero (40-37).  Finale punto a punto ma sette punti consecutivi dei siciliani negli ultimi secondi valgono il 42-46 con cui si va all’intervallo lungo.

Si riparte ed è Freeman il primo a segnare ed allungare il parziale ospite. Mays riporta i brindisini a segno (44-48), Henry dà il 44-50 ai suoi, che però di lì a poco vanno in bonus: ancora Mays mette dentro quattro punti consecutivi per il 48-50. Basile risponde con una tripla (48-53), poi sempre dall’arco è Turner che riporta la squadra di casa a contatto (53-54). Griccioli chiama la sospensione, al rientro in campo James realizza il libero del pareggio. Le due squadre si danno battaglia, Brindisi trova il sorpasso con un coast to coast di James che poi schiaccia (60-59). Su questo punteggio arriva il nuovo timeout di Capo d’Orlando, ed al ritorno in campo quattro punti consecutivi di Mays danno l’allungo ai brindisini (64-59). Turner in penetrazione trova il 66-60 che chiude i conti del terzo periodo.

Quarto parziale che riprende con le difese chiuse e tanto agonismo: il primo canestro arriva dopo oltre due minuti di gioco, ad opera di Henry. Brindisi risponde con i primi punti del quarto ad opera di Zerini, Mays allunga sul 70-62. Bulleri, tra i protagonisti a livello difensivo, esce per il suo quinto fallo, poi tocca ad Archie siglare il 70-64. Pullen trova la tripla del 75-66, ma cade male: attimi di tensione al PalaElio, ma sembra che non sia niente di grave. Brindisi ora controlla la partita, anche se va in bonus. La tripla di Soragna vale il 77-73 che costringe Bucchi a chiamare timeout. L’Enel Basket non trova lo sbocco per l’azione offensiva, ma anche gli ospiti sbagliano: con 10 secondi sul cronometro c’è anche il quinto fallo di Basile, con Capo d’Orlando che gioca la carta del fallo sistematico. Dalla lunetta Denmon fa uno su due per il 78-73 su cui c’è la sospensione di Griccioli. Gli ospiti sbagliano il tiro successivo, che di fatto conclude il match.

Enel Basket Brindisi – Upea Capo d’Orlando 78-73  (16-26, 42-46, 66-60)

Enel Basket Brindisi Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Taveri, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi.

Upea Capo d’Orlando: Archie, Freeman, Hunt, Basile, Soragna, Cochran, Burgess, Henry, Bianconi, Strati. Allenatore: Griccioli

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*