BRINDISI – L’Enel Basket Brindisi batte l’Acea Roma con una partita importante soprattutto sotto l’aspetto difensivo, limitando i realizzatori della squadra ospite.
Bucchi schiera in quintetto Pullen, Denmon, Turner, James, Mays. Dalmonte risponde con Triche, Gibson, Jones, Ejim, Morgan.
Apre la marcature Denmon, Brindisi difende subito forte. James ed ancora Denmon allungano dall’arco con un parziale di 8-0 in avvio. Roma chiama la sospensione, però dall’arco Pullen allunga ancora. La squadra ospite non trova la via del canestro neanche dalla distanza, Dalmonte ci prova inserendo Stipcevic per Triche in cabina di regia ma la situazione non cambia: Pullen realizza il 20-0, con nuovo timeout romano. De Zeeuw sblocca gli ospiti dopo 6 minuti di gioco con una soluzione dall’arco, poi dalla lunetta i romani trovano con Jones tre punti per il 20-6. Stipcevic prova la tripla a fil di sirena, subendo fallo: dalla lunetta il play di Roma fa su tre per il 20-9 che chiude il primo quarto.
Si riprende il gioco con la tripla di Zerini, poi tocca a Jones mettere i primi punti per Roma. Sempre lui dalla lunetta accorcia ancora sino al 23-13, poi Brindisi inanella 5 punti consecutivi e con Bulleri trova il 28-13 dall’arco. I capitolini vanno presto in bonus e Brindisi allunga. Mays schiaccia il 31-13. Dalla lunetta Triche interrompe il digiuno ospite (31-14), Gibson dall’arco porta i romani sul 32-17, ma Pullen è terminale efficace per i biancazzurri e mette il 36-19. Sulla conclusione da tre punti di Stipcevic (36-22) c’è la sospensione di Bucchi. Al ritorno in campo però è Brindisi a difendere forte e trovare la via del canestro, tanto che con Mays arriva sul 42-22. I due liberi di Gibson regalano il 42-24 ai romani, ma la tripla di Mays sigla il 45-24 su cui si va al riposo lungo.
La ripresa comincia con la marcatura di Turner, a cui risponde Ejim. Brindisi però non molla e Mays schiaccia il 51-26. Roma recupera con 5 punti consecutivi, trovando il 51-31 (Gibson da tre punti). La serata brindisina dall’arco però è buona: James realizza il 54-31. Lo stesso giocatore, però, si carica di due falli in poco tempo. Roma con Ejim trova il 54-34 dalla lunetta. Pullen mette dall’arco il 57-34, gli risponde Jones per il 57-37. Roma va in bonus, Brindisi allunga dalla lunetta con Bulleri (59-37). D’Ercole realizza il 59-39, Harper mette il 61-39 che chiude il terzo quarto.
Il quarto parziale inizia con una tripla di D’Ercole, a cui segue quella di De Zeeuw intervallata dalla soluzione di Harper (63-45). Con il 63-47 di Triche ed un gioco in attacco sfumato per i biancazzurri, Bucchi chiama la sospensione. Brindisi torna in campo e riconquista il vantaggio perduto: Mays sigla il 67-47. Pullen si fa fischiare un antisportivo, poi però è Roma ad andare in bonus. Sulla soluzione dall’arco di Pullen che vale il 72-48 Dalmonte chiama la sospensione. Si torna in campo e Gibson realizza una tripla, ma Brindisi sembra intenzionata a non mollare e con Pullen trova dall’arco il 77-51. C’è tempo per la realizzazione dall’arco di Gibson che vale l’82-54, poi Eric schiaccia l’84-54 che chiude l’incontro.
Enel Basket Brindisi – Acea Roma 84-54 (20-9, 45-24, 61-39)
Enel Basket Brindisi: Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Di Salvatore, Denmon, Zerini, Calò, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi
Acea Roma: Ejim, Triche, Jones, D’Ercole, Sandri, De Zeeuw, Kuschev, Reali, Gibson, Stipcevic, Morgan, Pullazi. Allenatore: Dalmonte.
Francesco Trinchera
Foto: Gianni Di Campi
Grande Bucchi grande tutta la squadra.