PESARO – L’Enel Basket Brindisi batte la Consultinvest Pesaro riuscendo a gestire la rimonta dei padroni di casa nel finale. Per i brindisini si va per la prima volta in stagione oltre quota 100.
Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner, James, Mays. Il nuovo coach pesarese Paolini schiera Ross, Wright, Musso, Judge, Lorant.
Il primo canestro è una tripla ad opera di Ross, poi Mays risponde da dentro l’area. Il pareggio (5-5) porta la firma di Turner dall’arco, dando il via ad un parziale che è concluso dalla tripla di Denmon: il 5-10 costringe Paolini alla sospensione. Al ritorno in campo Pesaro ritrova la via del canestro con i due liberi di Ross. I sette punti consecutivi di Turner (conclusi dal gioco canestro e tiro libero) danno all’Enel Basket il 7-17, poi Pesaro inizia a recuperare: la tripla di Ross vale il 16-20. Tocca a Pullen ristabilire le distanze: due canestri da 3 punti di seguito, uno allo scadere, decretano il 19-28 con cui si va al primo riposo.
Il secondo quarto è ancora nel segno di Pullen, che apre le marcature con una tripla e prosegue con il canestro del 19-33. C’è il nuovo timeout pesarese. Al ritorno in campo, però, Brindisi continua a mettere punti e Denmon realizza il 19-39. Lorant riporta a segno i pesaresi con una tripla, poi ancora Denmon fa 22-41. Sulla penetrazione dei marchigiani con fallo Bucchi chiama la sospensione. Ross mette i due liberi, ma Brindisi risponde subito con la tripla di James. Pesaro rientra, almeno in parte: prima Ross mette il 29-44, poi Wright trova il gioco da canestro e tiro libero che vale il 36-47. Brindisi torna a segno con i liberi di James (36-49) e si va al riposo lungo.
La ripresa si apre con il canestro di Ross, poi l’alley oop concluso da Judge vale il 49-40. Brindisi si sblocca con un’altra tripla di Pullen, mentre quella di James decreta il 44-58. Pesaro recupera e trova il 49-58 con Lorant, a cui si aggiunge un tecnico alla panchina brindisina. Dalla lunetta Ross fa 50-58. Denmon e la tripla di Pullen fanno il controparziale per il 50-63 dopo il quale Paolini chiama timeout. Ross al ritorno in campo aggiunge due punti allo score pesarese, ma Brindisi trova l’allungo e con il canestro di James vale il 52-70. I padroni di casa ritrovano la via del canestro con i due liberi di Ross (54-70). Dopo il gioco da canestro e tiro libero di Wright, Eric mette il 61-77 con cui si conclude il quarto.
I primi punti del quarto parziale portano la firma di Ross dalla lunetta, a cui risponde Denmon da tre. Pesaro trova il recupero con un parziale concluso ancora da Ross, che vale il 69-80 . Sul 69-82 (realizzato da Pullen) c’è la sospensione di Bucchi. I padroni di casa rosicchiano ancora qualche punto: con il gioco da canestro e tiro libero di Wright fanno il 75-86 e quando proprio quest’ultimo fa 77-88 l’Enel Basket chiama ancora un timeout. Tocca ancora a Wright riportare Pesaro sotto la doppia cifra (81-90), poi James da tre ridà fiato ai brindisini.Dalla lunetta, però, Pesaro recupera: i due di Ross valgono l’84-93, mentre quelli di Wright valgono l’86-94. Sempre Wright sigla l’88-96, su cui c’è timeout pesarese. Al ritorno in campo l’americano mette la tripla del 91-96, poi Denmon risponde per il 91-98 su cui è Bucchi a chiamare la sospensione. Wright risponde e fa 93-99, i due liberi di Denmon consentono ai brindisini di superare quota cento: finisce 93-101.
Sia per Denmon che Pullen mettono 26 punti. Dall’altra parte Ross è stellare: 37 punti, 15 rimbalzi e 48 di valutazione.
Prossima sfida al PalaElio contro la Pasta Reggia Caserta.
Consultinvest Pesaro – Enel Basket Brindisi 61-77 (19-28, 36-49)
Consultinvest Pesaro – Ross, Basile, Gaines, Musso, Raspino, Wright, Judge, Crow, Tortù, Lorant. Allenatore: Paolini.
Enel Basket Brindisi – Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Calò, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Allenatore: Bucchi
BrindisiOggi
Commenta per primo