BRINDISI- Emiliano continua a sostenere l’approdo del Gasdotto Tap a Brindisi, e il suo partito locale si ribella. “I suoi continui interventi su Tap- scrivono dal Pd di Brindisi- hanno solo il demerito di mortificare i brindisini e, soprattutto, gli iscritti ed il gruppo dirigente del PD locale”.
“E’ cosa nota che Tap abbia valutato anche gli approdi a Brindisi e in alcuni punti della sua provincia, salvo poi scegliere la zona di Melendugno- aggiungono i democratici- Per noi la questione è chiusa. Proprio come si sta chiudendo la storia di altri impianti ad alto impatto ospitati nella nostra città”.
Il Pd ricorda che con la nuova Strategia Energetica Nazionale licenziata dal governo Gentiloni, che ha anticipato al 2025 l’uscita dal carbone, il nostro territorio è chiamato a studiare, concordare e mettere subito in atto un nuovo modello che, senza demonizzare le imprese esistenti, presenti uno sviluppo compatibile che faccia finalmente perno sul porto, sul turismo e sul commercio.
“E’ bene che si sappia- dicono nella nota – che queste sono le nuove istanze del PD locale e di un intero territorio che ha già offerto un contributo consistente alla politica energetica nazionale e che continuerà a farlo in futuro, grazie anche ai tanti impianti di energia eolica e solare che insistono nella nostra zona. Oggi c’è da dire basta, voltare pagina e pensare ad altro”.
Il PD di Brindisi è impegnato in una profonda opera di rinnovamento e di valorizzazione delle competenze ed ha deciso di dare un taglio netto al passato ed ai metodi che lo hanno contraddistinto. “Per questo – nelle logiche di autodeterminazione degli iscritti e di ascolto alle istanze del territorio – è determinato a respingere al mittente ogni intervento esterno che non sia in linea con le decisioni avallate a livello locale. Sarà questo il partito che, in piena autonomia, costruirà proposte, farà alleanze e si presenterà al giudizio dei cittadini alle prossime amministrative. Siamo certi che Michele Emiliano – spesso refrattario ad eseguire ordini dall’alto quando non coincidono con il proprio punto di vista – capirà le nostre ragioni e comprenderà l’importanza di scongiurare dichiarazioni che – lungi dal produrre il cambiamento di scelte già compiute – non fanno altro che aizzare campanilismi e risentimenti”.
BrindisiOggi
Commenta per primo