DUSSELRDORF – Un ragazzo di Latiano, Salvatore Patisso, conquista il secondo posto al Campionato mondiale Pizza Art World Cup a Dusserdorf in Germania organizzato dalla Pizza-Schule (scuola pizzaioli) fondata dal maestro Umberto Napolitano. L’evento, ormai giunto alla sua ottava edizione, è uno dei concorsi più prestigiosi di tutto il mondo.
Acqua, farina, lievito e passione. Questi gli ingredienti utilizzati dal giovane pizzaiolo latianese che due giorni fa è salito sul podio del Pizza Art World Cup e ha conquistato il secondo posto al Pizza-Schule in Germania. Salvatore Patisso, 32enne, è uno dei tanti giovani del Sud emigrato a Berlino per lavoro. Ma quella della pizza, oggi, è per lui una passione che sta coltivando giorno dopo giorno perché il 32enne lavora in un’azienda di impianti idraulici.
Il concorso si è svolto lo scorso 5 marzo al Forum eventi a Düsseldorf, dove quest’anno gli organizzatori hanno fatto un allestimento dedicato alla Pizza italiana in quanto nel 2017 è diventata patrimonio dell’Unesco. L’evento premiava il miglior pizzaiolo dell’anno 2018 con una competizione che richiedeva un mix tra arte (presentazione della pizza) e tecnica (qualità dell’impasto).
Su 24 partecipanti italiani e stranieri, Salvatore Patisso, si è classificato al secondo posto.
“Io ho portato una pizza con un prefermento liquido detto Poolisch con un totale di lievito/maturazione di 48 ore. Impasto con farina di segale e semola. Gli ingredienti mozzarella di bufala, taleggio e radicchio treviggiano” ha raccontato Patisso a BrindisiOggi.it.
Salvatore arriva a Berlino nel 2013 e dopo non poche difficoltà quando si arriva in un Paese straniero, senza conoscere la lingua, ha iniziato a lavorare come operaio, barista, pizzaiolo e dopo qualche mese ha conosciuto il maestro Umberto Napolitano che gli ha insegnato il mestiere di pizzaiolo e anche la pizza acrobatica. Il 32enne, ragazzo umile e volenteroso, ha continuato in questi anni a coltivare questa grande passione.
Nel 2015 ha partecipato al sesto campionato di pizza ad Hannover conseguendo il quarto posto e da quel giorno si è prefissato di migliorare sempre di più e pian piano gli sforzi e i sacrifici sono stati ripagati.
“Mi piacerebbe in un futuro non troppo lontano avviare una mia attività portando un’aria nuova nel mondo della pizza e al concetto stesso di Street food, ma questo resta per ora un sogno, adesso il mio obiettivo è migliorarmi. Ho ricevuto tanti complimenti dai colleghi e dalla giuria e anche dal primo classificato”.
Il pizzaiolo pugliese in gara ha valicato professionisti e imprenditori del mestiere, che da oltre dieci anni sono titolari di pizzerie e nomi noti nel panorama dei pizzaioli.
“Attualmente lavoro come impiantista presso ditte idrauliche quindi ho dovuto preparare gli ingredienti e l’impasto a casa, tutto a mano, ma con tanto amore. Che poi l amore che ci metto è la cosa fondamentale per un ottimo risultato. Come dico sempre la classe non è acqua, ma anche farina” conclude Patisso.
Maristella De Michele
Complimenti!
Finalmente un latianese che arriva 2…