Emergenza sangue: per chi donerà domenica serata offerta in pizzeria

BRINDISI – Il centro trasfusionale dell’Ospedale Perrino di Brindisi apre in maniera straordinaria domenica prossima, dalle 8 alle 12. Un’iniziativa per incentivare la donazione di sangue e per invitare chi non potesse farlo nei giorni feriali. Per chi donerà domenica saranno offerti antipasto, pizza e bevanda presso il ristorante-pizzeria “GiuGiò – La Locanda delle Finestre”.

L’emergenza sangue è sempre più insistente nel territorio brindisino. Gli appelli delle ultime settimane dimostrano come l’impegno profuso dai donatori non sia bastato a fronteggiare la grave emergenza e carenza di sangue.

Per fronteggiare il problema, oltre alle tradizionali iniziative promosse con l’estrazione di un premio finale per tutti i donatori, questa volta l’Avis comunale apre il centro trasfusionale occasionalmente di domenica, dalle 8 alle 12 e regala un buono pasto a tutti coloro che si recheranno a donare.

Insomma, chiunque rinuncerà ad una sola mezza giornata di mare sarà ripagato con antipasto, pizza e bevanda offerte dall’Avis. Un buon compromesso che permetterà di resistere ancora a denti stretti a questa forte carenza di sacche di sangue per i malati brindisi e le emergenze ospedaliere.

“Lo abbiamo fatto – scrivono in una nota –  proprio per chi, durante la settimana, non ha la possibilità di donare per motivi di lavoro. L’invito è quello di andare a donare tutti i giorni: facciamoci trovare pronti alla richiesta, ingente, di sangue, tanta gente ne ha davvero bisogno”.

Per poter donare si ricorda che occorre essere in buona salute, pesare più di 50 kg, avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni e non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni. E’ consentita una colazione leggera, prima di donare, tipo un tè o un caffè o un succo di frutta più due fette biscottate con marmellata o due-tre biscotti secchi. Prima di donare non è consentito assumere latte o alimenti contenti latte (brioche, cornetti, ecc.).

Donazione straordinaria, sempre in programma domenica 12, a Santa Sabina, in piazza Municipio, dalle 18 in poi.

Francesca Valletta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*