BRINDISI – Sangue 0 rh Positivo e negativo cercansi. Non si ferma la richiesta, incessante, di sangue all’Ospedale Perrino di Brindisi. Questa volta, a chiedere una mano ai cittadini è un comunicato congiunto dell’Asl di Brindisi e del Centro trasfusionale che ha sede nell’ospedale che accoglie l’intera provincia.
Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Perrino di Brindisi segnala nuovamente la carenza di sangue, con particolare riferimento al gruppo 0 Rh Positivo e Negativo.
Nonostante la buona risposta dei volontari ai precedenti appelli e il sostegno costante delle associazioni di volontariato che sviluppano diverse iniziative a favore della donazione del sangue, la situazione è nuovamente critica a causa di emergenze contingenti che si aggiungono all’ordinario fabbisogno per degenti, pazienti microcitemici e pazienti in assistenza domiciliare: interventi chirurgici di routine e d’urgenza, come anche la risposta ai pazienti che hanno continuo bisogno di sangue.
“Contiamo ancora una volta sulla generosità dei volontari chiedendo di divulgare il messaggio perché la donazione diventi pratica diffusa”, scrivono nel loro appello dall’Asl.
Per donare bisogna avere età compresa tra i 18 ed i 65 anni, peso maggiore di 50 kg, e non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni.
Gli orari del centro trasfusionale sono i seguenti: dal lunedì al venerdì: mattina 7.30 -11.30 – pomeriggio 18.00 – 19.00. Per informazioni 0831 537 274
Foto di repertorio
BrindisiOggi
Scusate, se c’è tanta carenza di sangue perché non viene
attuato l’orario continuato? e, soprattutto,il sabato quando la gente che lavora, ha maggiore disponibilità di tempo, lo stesso vale per la pausa pranzo.
Vedete un po’ cosa potete fare!