BRINDISI- Tre liste in campo, 29 aspiranti consiglieri provinciali tra sindaci e consiglieri comunali del brindisino. Consegnate le liste presso gli uffici della Provincia per la prima elezione del nuovo consiglio dell’ente di via De Leo. La prima competizione elettorale dopo la riforma per una istituzione che è diventato un ente di secondo grado, con pochi poteri e senza risorse economiche. All’orizzonte la riforma costituzionale sugli enti locali che vedrebbe fra due anni cancellate le Province italiane. Nonostante questo nei partiti c’è stato un acceso dibattito per la conquista delle poltrone di presidente e di consigliere. Per il momento nessuno accordo raggiunto, l’assemblea voterà il presidente. Il centrosinistra candida presedente Maurizio Bruno, sindaco di Francavilla Fontana e il centrodestra Gianfranco Coppola, sindaco di Ostuni. Ncd potrebbe ago della bilancia.
Resta fuori per scelta dalla competizione Sel, che non ha voluto presentare nessuno dei suoi candidati nella lista redatta dal Pd e dagli altri partiti di centrosinistra a causa della presenza di Mimmo Consales, sindaco di Brindisi coinvolti in alcuni procedimenti penali. “Sul piano politico-culturale il centrosinistra- scrive in una nota Vito Gloria, coordinatore provinciale di Sel- ha da tempo determinato la propria configurazione, aderendo ad un quadro di valori, princìpi e punti di riferimento ispirati alla responsabilità, alla trasparenza, alla limpidezza di profili privati e vicende pubbliche. La scelta del Partito Democratico di candidare il sindaco di Brindisi Mimmo Consales sembra invece confliggere con tali orientamenti e necessità. Costui è da due anni coinvolto in una serie di inchieste di matrice penale e rinvii a giudizio per presunti reati consumati durante il mandato sindacale. Pur confidando nello stampo garantista dell’ordinamento giuridico italiano ed augurando a Consales di poter dimostrare la propria estraneità rispetto alle contestazioni alla fine del ciclo dei tre gradi di giudizio, abbiamo tuttavia e per tempo rilevato e segnalato l’inopportunità della sua candidatura. Così, in presenza della decisione di inserire il suo nome nella lista unitaria, SEL rifiuta di aderire alla competizione”.
Questa mattina i delegati dei partiti hanno consegnato le liste: 12candidati per il centrosinistra, 11 per il centrodestra e 6 per Ncd. Il nuovo consiglio sarà composto da 12 membri.
L’elezioni si svolgeranno il prossimo 12 ottobre e voteranno sindaci e consiglieri comunali di tutto il territorio brindisino. Insomma avvio agli accordi, i consiglieri si votano tra loro.
Intanto appello da parte del coordinatore provinciale di Forza Italia Luigi Vitali agli esponenti di Ncd mentre a Roma è in corso il tavolo per le future alleanze alle regionali. “Si faccia in Puglia- dice Vitali- quello che si sta facendo a Roma. Il dialogo tra Fi e Ncd è costruttivo e potrebbe chiudersi l’accordo, è il caso che questo accada anche a Brindisi e in Puglia. Ma una volta che l’accordo sarà raggiunto a Roma dovrà essere rispettato anche da queste parti. Ncd non potrà andare alle prossime regionali con il centrosinistra, salvo che una parte di questo non lasci e crei una lista civica”.
Lucia Portolano
Ecco i candidati
Lista Partito democratico, Socialisti
Domenico Tanzarella Ostuni
Luana Amati Fasano
Rocco Argentiero Ceglie messapica
Donato Baccaro, sindaco Cisternino
Rita Bianco Latiano
Antonio Camarda Francavilla Fontana
Franco Damiano Mesagne
Domenico Caliandro, sindaco Villa Castelli
Cosimo Consales, sindaco Brindisi
Angelo Resta San Donaci
Salvato Ripa, sindaco di San Pancrazio Salentino
Corrado Tarantino Carovigno
Lista Forza Italia, Fratelli d’italia, movimento Schittulli, Puglia Prima di tutto
Gregorio Anglani Fasano
Grazia Neglia Fasano
Vincenzo Attorre San Vito dei Normanni
Giovanni Fedele Ostuni
Pino Trinchera San Michele
Ermanno Vitto Oria
Semeraro Giuseppe Mesagne
Pierino Santoro Brindisi
Pierangelo Pinto San Pietro Vernotico
Giuseppe Margheriti, sindaco diErchie
Sara Sardelli Torchiarolo
Lista Ncd
Giovanni Barletta Villa Castelli
Mauro Marinò Oria
Domenico Convertino Ceglie Messapica
Mino Morleo Torre Santa Susanna
Antonio Giuseppe Greco Carovigno
Giuseppe Cavallo Francavilla Fontana
Raffaele Iaia Brindisi
Francesco Locorotondo Ceglie Messapica
Lucia Portolano
Commenta per primo