Elezioni provinciali, Consales al contrattacco: «Sarò della partita, in tanti me lo hanno chiesto»

MIMMO CONSALESBRINDISI – ‰™†«In data odierna mi è stato consegnato un documento con cui 16 consiglieri comunali della maggioranza di centrosinistra del Comune di Brindisi mi hanno chiesto esplicitamente di rappresentare la città in seno al Consiglio Provinciale. Si tratta di un gesto di fiducia che ho molto apprezzato ed è per questo che ho comunicato al candidato presidente del centrosinistra Maurizio Bruno la mia disponibilità, con esclusivo spirito di servizio, a far parte della lista per l’appuntamento elettorale del 12 ottobre». Cerca l’affondo in contropiede, Mimmo Consales, sindaco del capoluogo messapico, dopo l’attacco ricevuto ieri da Toni Matarrelli, deputato di Sel, che lo invitava a farsi da parte per la competizione che il prossimo 12 ottobre eleggerà il prossimo presidente della Provincia di Brindisi. Matarrelli, in sintesi, appresa la notizia della probabile candidatura del primo cittadino a un posto da consigliere provinciale, chiedeva a Consales di risolvere prima di tutto le sue beghe con la giustizia e poi pensare a un eventuale, ulteriore, incarico pubblico.

toni matarrelliL’onorevole si è spinto anche oltre questa valutazione, chiedendosi come sia possibile, nella situazione giudiziaria in cui versa il primo cittadino, amministrare una grande città come Brindisi. Altro che candidatura alla Provincia. Consales, però, non ci sta ed esce allo scoperto confermando quanto già era trapelato tra i bene informati da almeno 24 ore, ossia la presa di posizione di alcuni esponenti della sua maggioranza, favorevoli a portarlo in seno al Consiglio Provinciale. Sono 16, mica un paio, secondo il sindaco e avrebbero sottoscritto un documento ufficiale col quale mettono nero su bianco il loro sostegno. Nelle prossime ore, quindi, si aspettano le contromosse dei detrattori del primo cittadino e le prese di posizione del candidato presidente Bruno che, stando così le cose, avrà il suo bel daffare a sbrogliare questa matassa, in quella che sta assumendo i contorni di una vera e propria partita a scacchi il cui timer, però, si sta rapidamente esaurendo: è fissato per mezzogiorno di lunedì 22 settembre, infatti, il termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati al nuovo Consiglio Provinciale.

Le liste potranno essere presentate presso l’ufficio elettorale, costituito nella sede dell’amministrazione provinciale, nelle giornate di domenica 21 settembre, dalle 8 alle 20, e di lunedì 22 settembre, dalle 8 alle 12. Come è noto, le elezioni di secondo grado per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale e del nuovo presidente della Provincia di Brindisi avranno luogo domenica 12 ottobre, dalle 8 alle 20. Sono 360, tra sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia, gli aventi diritto al voto chiamati a eleggere il nuovo presidente e i 12 consiglieri provinciali che andranno a costituire gli organi di governo del nuovo ente. Attraverso il portale www.elezioni.provincia.brindisi.it è possibile scaricare la modulistica necessaria per la presentazione delle liste e consultare tutte le informazioni utili e la normativa sulle elezioni provinciali di secondo grado.

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*