BRINDISI – A Brindisi spazio ai disoccupati e a coloro che in questo grave periodo di crisi si trovano in forte difficoltà economica. E’ questo quanto deciso dalla commissione elettorale comunale riunitasi questa mattina per procedere all’individuazione degli scrutatori per le prossime elezioni europee. Non si è proceduto con il sorteggio, ma bensì con la nomina: sono stati nominati 316 scrutatori e 30 supplenze.
Nel capoluogo, così come in altre città d’Italia, si è proceduto con la nuova disciplina che modifica la modalità di designazione degli scrutatori tra gli elettori iscritti nell’albo per la costituzione degli uffici elettorali di sezione. All’unanimità si è votato per accettare le richieste pervenute all’ufficio elettorale comunale di cittadini più bisognosi e di persone o giovani che attualmente sono disoccupati. Quindi si è accolto anche la proposta del ‘Comitato per lo sviluppo del Territorio’ che invitava il sindaco a scegliere gli scrutatori tra i giovani disoccupati brindisini o tra chi un’occupazione l’ha persa e si trova in difficoltà.
Da Nord a Sud dell’Italia migliaia e migliaia sono le domande presentate nei Comuni di appartenenza per essere presente alle prossime elezioni politiche europee del 25 maggio e guadagnarsi 100 euro in due giorni.
“Abbiamo deciso di accogliere tutte le richieste, saranno state una decina, – ha detto Antonio Monetti, membro della commissione elettorale nonché consigliere comunale – dei cittadini meno abbienti che ci chiedevano di inserirli della lista degli scrutatori per le prossime elezioni politiche. Abbiamo anche inserito disoccupati, persone bisognose e che sono costrette anche a rivolgersi alla Caritas”.
La commissione elettorale di Brindisi è così formata: presidente, l’assessore Lino Luperti, il consigliere Antonio Monetti (Partito Democratico), il consigliere Luigi Sergi (indipendente) e Antonio Pisanelli (Futuro e Libertà) per l’opposizione.
“Abbiamo proceduto con la nomina diretta perché abbiamo ritenuto necessario dare spazio ai cittadini che hanno realmente bisogno” ha ribadito il presidente della commissione, Pasquale Luperti.
Mar.De.Mi.
hanno nominato i soliti amici degli amici senza nessuna trasparenza sul sito del Comune di Brindisi….sempre la solita storia!!!!!!
Spero che almeno un disoccupato della mia famiglia venga scelto.