BRINDISI- Seggi aperti da questa mattina alle 7.00 sino alle 23.00, 49 milioni di italiani sono chiamati al voto per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si vota anche per il rinnovo di due presidenti di regione ed altrettanti consigli regionali ed in 4086 comuni per eleggere sindaco e consiglio comunale.
Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle 23. Dove sono previste le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio partirà alle 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali.
Ecco come si vota per il Parlamento europeo
VOTO DI LISTA: si traccia un segno di voto sul contrassegno della lista prescelta.
VOTO DI PREFERENZA:
- si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze per candidati della stessa lista votata, scrivendo a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome oppure soltanto il cognome del candidato o dei candidati preferiti;
- Qualora vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza preferenza deve essere annullata in sede di scrutinio;
- Nel caso si esprimano solo due preferenze, queste possono legittimamente riguardare anche candidati del medesimo sesso.
In provincia di Brindisi sono Francavilla Fontana, Ostuni e Villa Castelli i comuni che vanno al voto per le amministrative.
A Francavilla Fontana i candidati sindaco che si stanno danno battaglia per conquistare la poltrona da primo cittadino sono Domenico Attanasi (Nuovo centro destra), Maurizio Bruno (centrosinistra), Michele Iaia (Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale), Antonio Sgura (centrodestra) e Maria Caniglia (Cinque stelle).
Ad Ostuni sono cinque i nomi dei candidati sindaco: Nicola Santoro (Pd), Gianfranco Coppola (Forza Italia – Berlusconi per Ostuni), Franco Colizzi ( Ostuni Città Nuova con Colizzi sindaco), Tutuccio Semerano (Forte Tatuccio). e Paolo Mariani (Movimento a 5 Stelle).
A Villa Castelli tre candidati: Isabella Alò (Villa Caselli nel Cuore), Vitantonio Caliandro (la lista di centrosinistra “Caliandro” ) e Giovani Barletta (Voi Villa Castelli).
BrindisiOggi
Commenta per primo