Educazione e alimentazione, il nuovo sportello attivo presso l’Asl di Brindisi

BRINDISI- L’Asl attiva lo sportello di ascolto su educazione e alimentazione. Il servizio è gia operativo presso la sede dell’unità operativa di igiene della nutrizione del Dipartimento di prevenzione Asl di Brindisi – complesso Di Summa  ex Palazzina San Lorenzo.

Lo sportello di ascolto nasce con l’esigenza di aiutare chiunque avesse la necessità di intraprendere un percorso di riabilitazione e rieducazione alimentare e sarà gestito da una pedagogista con il supporto di dietiste, sotto la responsabilità del Dr. Pasquale Fina, dirigente dell’unità operativa.

L’attività di ascolto e di educazione alimentare sarà disponibile anche presso le scuole con la collaborazione degli insegnanti e dei genitori per promuovere e insegnare ad adolescenti e bambini la cultura della salute alimentare, e prevenire i disturbi dell’alimentazione, una piaga molto diffusa tra i disturbi del comportamento in età  soprattutto adolescenziale.

Il progetto, nasce da un esigenza nutrizionale messa in luce da un  programma regionale della prevenzione, in seguito ad un indagine in cui sono emersi dati che stimano complessivamente una popolazione infantile con il 36,6% bambini tendenti al sovrappeso e a forte obesità.

Comunicazione, narrazione e ascolto sono alla base dell’attività dello sportello, un livello di conoscenza e consapevolezza che migliori il controllo della salute anche nei casi estremi di sottopeso che conducono in età adulta a comportamenti alimentari scorretti e a patologie gravi come anoressia e bulimia.

Il servizio e totalmente gratuito e si accede previo appuntamento telefonico contattando il numero 0831 510095.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*