OSTUNI – Premio ai Piccoli Lettori, la Biblioteca comunale consegna ai giovanissimi vincitori un simbolico riconoscimento.
Nella più ampia cornice della “Prima edizione del premio al lettore”, celebratasi lo scorso venerdì 18 maggio, si inserisce la premiazione dedicata ai piccoli partecipanti del Gruppo “Liberi di Volare”, che si terrà presso il giardino della biblioteca comunale di Ostuni il 25 maggio alle ore 16.30. La consegna dei premi avverrà al termine di una delle tante letture animate di Elena D’Alessandro, giovanissima volontaria del progetto Nati per Leggere, che durante tutto l’anno ha offerto ai più piccoli la possibilità di godere del piacere della lettura e dell’ascolto. La premiazione è stata pensata come un momento ludico e di gratificazione che incoraggi i più piccoli a proseguire l’esperienza della lettura e che li stimoli a pensare alla biblioteca come a un luogo non solo di studio, ma anche di incontro e di socializzazione. A concludere il pomeriggio di letture sarà la consegna di albi e libri per bambini generosamente donati da Ferdinando Sallustio
“La premiazione dei piccoli lettori – dichiara l’Assessore Antonella Palmisano – conclude il fitto calendario di iniziative che quest’anno la biblioteca ha dedicato alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, iniziative quasi tutte gravitanti attorno ai Gruppi di lettura “Libro libera tutti” istituiti quest’anno in biblioteca con lo scopo di promuovere concretamente la lettura fra i più giovani. Guardare i bimbi che ascoltano incantati le letture è stato per noi uno stimolo a migliorare. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio che quest’iniziativa potesse portare ottimi risultati e l’assidua presenza dei piccoli in biblioteca, la loro capacità di scegliere autonomamente i libri dagli scaffali a misura di bambino, il loro desiderio di prenderli in prestito per poi leggerli a casa, stimolando in questo modo i familiari a condividere l’esperienza della lettura, confermano il successo dell’iniziativa rappresentando motivo di grande soddisfazione. È doveroso ringraziare Ferdinando Sallustio, partecipe come di consueto alle iniziative culturali del territorio, per il sostegno offerto alla premiazione dei piccoli lettori attraverso la donazione di un cospicuo numero di libri per bambini che saranno distribuiti a tutti i partecipanti a conclusione del pomeriggio di letture animate che avrà luogo il 25 maggio”.
“Uno dei risultati più apprezzabili raggiunti quest’anno – dichiara la direttrice della biblioteca Francesca Garziano – è l’allargamento del bacino di utenti della biblioteca, allargamento che ha visto i piccolissimi lettori in cima alla lista dei frequentatori più assidui. L’impatto delle letture animate è misurabile in termini di nuovi iscritti e di registrazione dei prestiti, gli ultimi dati confermano il trend positivo e incoraggiano ad incrementare le attività dedicate ai più piccoli, realizzate grazie al prezioso contributo di Elena D’Alessandro a cui si deve il successo del Gruppo di Lettura “Liberi di volare””.
BrindisiOggi
Commenta per primo