BRINDISI- Rilanciare il territorio partendo dalla cultura. I edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Giuseppe Piliego”, organizzata dal Rotary Club Brindisi Valesio. Appuntamento dal 19 al 22 aprile. Il Rotary Club Brindisi Valesio organizza la I edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Giuseppe Piliego”.
L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale e sponsorizzata da Diamond Centre di Roma e dal Sindacato Medici Italiani, si svolgerà a Brindisi dal 19 al 22 aprile prossimi nell’ex Convento di Santa Chiara. Il concorso è aperto a giovani pianisti di qualunque nazionalità che non abbiano superato il diciottesimo anno di età. Nell’ Hotel Palazzo Virgilio conferenza stampa di presentazione dell’evento. Sono intervenute Livia Antonuccie Mimma Piliego, rispettivamente Presidentee Vice Presidente Rotary Club Valesio, Silvana Libardo, direttore artistico del Concorso Internazionale e Prefetto del Rotary Club Brindisi Valesio.
Molteplici sono le finalità dell’iniziativa che punta a riscoprire la storia personale e professionale del tenore brindisino, a valorizzare i giovani talenti locali, a colmare una lacuna culturale di tipo musicale, a promuovere il territorio locale che, per l’occasione, ospiterà musicisti e addetti ai lavori provenienti da diversi Paesi del mondo.
“La musica è comunicazione- ha esordito Livia Antonucci, Presidente del Rotary Club Valesio di Brindisi- la musica accompagna da sempre l’esistenza umana. Non esiste al mondo una società senza musica.Piliego si è esibito nei teatri più prestigiosi al mondo, per questo va ricordato il suo talento con l’auspicio che anche in nostri giovani e meritevoli pianisti possano avere un’occasione importante per mettere in vetrina le proprie doti musicali” .
“E’ un piacere per la mia famiglia ricordare un avo che si è distinto nel panorama musicale mondiale- ha dichiarato la dottoressa Mimma Piliego, discendente del tenore- ed è bello farlo in questo modo, con un concorso internazionale che richiamerà a Brindisi centinaia di persone. Vale la pena, infatti, sottolineare che i partecipanti non potranno avere più di 18 anni, vuol dire che in tanti saranno accompagnati dai genitori. Complessivamente contiamo di ospitare almeno 300 persone in quattro giorni. Gente che soggiornerà nelle nostre strutture ricettive, che usufruirà dei servizi della città, che visiterà i nostri musei e che potrà apprezzare i prodotti tipici locali”.
PREMI. Al vincitore assoluto del concorso sarà conferito un riconoscimento speciale offerto dalla famiglia Piliego. Ai vincitori delle sette categorie in gara saranno assegnati diplomi, borse di studio e targhe.
Sono previsti, inoltre, dei riconoscimenti speciali:
Il Premio “Angelo Piliego”, offerto dall’omonima famiglia, il Premio “Rotary Club Brindisi Valesio”ePremio “Nino Rota”, offerto dall’Associazione Artistico Musicale di Brindisi.
GIURIA. E’ di livello internazionale la commissione giudicatrice presieduta da Roberto Cappello(Italia) e formata da:Antonio Di Cristofano (Vicepresidente, Italia), Giuseppe Spedicati( Direttore del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce- Italia), Anna Ferrer (Spagna), YashuangziXie(Cina), JanMiloszZarzjcki(Polonia), Silvana Libardo(Italia), Antonio Salvemini( Italia)
Commenta per primo