ROMA – E’ il giovane universitario brindisino, Federico Sanapo, il vincitore del premio nazionale “Ricerca del Mistero”. Federico vince il prestigioso riconoscimento della critica nazionale con una dettagliata ricerca su “San Giovanni al Sepolcro: il segreto dei Templari”. Il premio gli è stato assegnato a Roma pochi giorni fa.
Quando il giovane brindisino ha iniziato la sua ricerca era ancora un impiegato di call center ma grande appassionato di storia antica e soprattutto dei segreti e dei misteri dell’ordine dei Templari. Ventitrenne di Tuturano ha deciso però di intraprendere a tempo pieno la carriera universitaria di studente-ricercatore di Archeologia presso l’Ateneo barese. E la partecipazione alla selezione “Ricerca del Mistero”, che da alcuni anni è un Premio nazionale per ricercatori emergenti, ha dato ragione al brindisino e alle sue doti, dichiarandolo vincitore dell’ultima edizione romana, chiusasi il 28 aprile scorso.
“La partecipazione al premio è partita come un gioco, proprio come la ricerca sui Templari, il Santo Graal (il calice, usato da Gesù nell’ultima cena con tutti i suoi apostoli), argomenti che oggi, più che mai, stanno tornando di moda” ha risposto Sanapo. “Il tempio brindisino, infatti, secondo me, nasconde altri segreti (architettonici ed esoterici) incredibili, oltre quelli che ho svelato nella mia ricerca, pubblicata dal Gruppo Editoriale l’Espresso, che ha suscitato tante critiche accademiche a causa della virtuale carenza di adeguata documentazione”.
Di sicuro il testo di Federico Sanapo è servito a far conoscere il Tempio, diventato meta di curiosi alla ricerca dei simbolismi nascosti. Lo stesso autore, infatti, ha sostenuto: “E’ stato un risultato importante per me, per il mio futuro di ricercatore storico ma, soprattutto, per la mia città. Brindisi merita di essere valorizzata anche nei suoi aspetti più segreti e misteriosi”.
Martedì 7 maggio il giovane è stato invitato a relazionare la sua ricerca in occasione di una conferenza stampa a Palazzo Virgilio organizzata dal Rotary Club.
Carmen Vesco
Meritatissimo premio x un ragazzo che ha fatto della sua passione la leva x sollevare l’attenzione su questo importantissimo tempio in una città con una densa e importante storia ma che molto spesso dimentica di valorizzare attraverso i suoi più suggestivi monumenti. Spero che questo sia anche il preludio x una continua e più proficua attenzione x la storia e la ricostruzione storica di questa città che sin dagli albori è stata fulcro di civiltà che ne hanno fatto un capisaldo dei loro insediamenti ed imperi. Messapi,Romani,Svevi,Aragonesi si sono avvicendati in questa città che un tempo fu porto fondamentale e strategicamente perfetto…….