BRINDISI- Un politico di esperienza, un imprenditore nel campo turistico, un architetto-assessore, un noto avvocato e l’assessore- sindacalista. Noi a sinistra per la Puglia presenta i cinque candidati brindisini al consiglio regionale. Ci riprovano gli uscenti Giovanni Brigante e Leo Caroli e ci provano per la prima volta Pierangelo Argentieri, Roberta Lopalco e Giusy Santomanco. Sel e la Puglia per Vendola si uniscono in questo progetto politico per le regionali 2015. A presentare i candidati presso la terrazza di Palazzo Virgilio c’era Dario Stefano. E tra gli ospiti le anime di estrazione di sinistra di questa provincia, anche la segretario generale della Cgil Michela Almiento.
Stefano ha chiesto il voto per i candidati della sua lista affinchè il territorio possa essere rappresentato a Bari, per evitare che abbiano voce in capitolo solo le grandi realtà territoriali.
“Noi siamo in campagna elettorale 365 giorni l’anno- afferma Giovanni Brigante, consigliere regionale uscente- perché stiamo ogni giorno tra la gente. In questi 5 anni a Brindisi abbiamo organizzato incontri e dibatitti dove sono passati tutti gli assessori regionali, e questo ha permesso che i problemi di questo territorio fossero all’attenzione delle politiche regionali. Si ripresenta ancora un nuova occasione per Brindisi”.
Nuovo della politica, ma pronto a portare avanti questo progetto politico tra la gente è l’imprenditore turistico-alberghiero Pierangelo Argentieri. “Tra il 2007-2008 mi resi conto che qualcosa in Puglia stava cambiando. Anche se a volte non condividevo alcune scelte c’era però da parte dell’amministrazione Vendola capacità di ascolto e di confronto- afferma Argentieri- un atteggiamento che mi ha arricchito, tanto da decidere di lavorare per questo progetto. Si può ancora avere fiducia negli uomini delle politica, soprattutto da chi non campa di politica come me, ma ha voglia di fare, progettare, creare, migliorare per il benessere del territorio”.
Affronta per la prima volta una campagna elettorale Roberta Lopalco, anche se negli ultimi anni di politici ne ha incontrati tanti, in maniera trasversale. Attualmente è assessore tecnico all’Urbanistica del comune di Francavilla Fontana nella giunta Bruno (Pd) e nella precedente amministrazione ha svolto lo stesso ruolo nella giunta Della Corte (Pdl). “Sono sempre stata un tecnico- spiega l’architetto- anche se la mia estrazione è di centrosinistra, così come si evince dagli orientamenti dei miei atti. Ho deciso di impegnarmi in questa esperienza che oggi diventa politica”.
Insomma parte ufficialmente la campagna elettorale di questo progetto di sinistra, una Sinistra che in Puglia che ha ceduto il passo ad Emiliano e al Pd, ma è pronta a lavorare con lui. Intanto lunedì prossimo alle 19 in piazzetta San Giovanni al Sepolcro a promuovere i suoi candidati sarà a Brindisi direttamente Nichi Vendola.
Foto Stefano Albanese
Lucia Portolano
Come può una formazione denominatasi noi a sinistra” sostenere un candidato che pensa che “destra e sinistra pari sono”? Per forza poi uno vota 5 Stelle.