Due onorevoli tra i detenuti la mattina di Natale

BRINDISI – Visita natalizia per i detenuti del carcere di Brindisi. Di ritorno da Roma, dopo le sedute-maratona degli ultimi giorni prima delle feste, le deputate del Pd, Elisa Mariano e Micaela Campana, si recheranno la mattina di Natale, alle 9.30, presso la casa circondariale di Brindisi al fine di rappresentare,  in una giornata così particolare, l’interesse e l’attenzione del loro gruppo parlamentare alla condizione delle carceri e delle persone detenute.

«Come non manca di ricordarci in ogni occasione il nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i luoghi di detenzione devono rispettare i diritti e la dignità dei detenuti e devono assumere pienamente la loro funzione rieducativa, non ridursi a essere un luogo di punizione. I detenuti arrivano invece, in molti casi, a perdere la propria dignità di esseri umani e non è più tollerabile che accada in un Paese come il nostro, messo addirittura in mora dalla corte europea dei diritti dell’uomo per l’attuale condizione delle carceri – ha dichiarato l’onorevole Mariano, che prosegue – Chi ha sbagliato deve certamente scontare la propria pena ma lo Stato deve dargli una nuova chance e sostenerlo nel percorso rieducativo al fine del reinserimento in società altrimenti i rischi di reiterazione dei reati non potranno che aumentare».

Con questo spirito, le deputate hanno voluto donare alla biblioteca della casa circondariale un centinaio di libri, per portare un po’ di quello spirito e di quell’empatia che questa festa più di altre porta con sé e che, in carcere, fatica, per ovvi motivi, ad arrivare.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*