Dopo due anni domenica riapre il Monumento al Marinaio, previsto un programma di recupero

BRINDISI- Chiuso dal 25 agosto del 2015, dopo due anni il Monumento al Marinaio di Brindisi riapre. Domenica mattina, 2 aprile,  al termine della santa messa celebrata nella cripta alle 11, ci sarà una piccola cerimonia (h.12) alla presenza della sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, e dell’assessore comunale ai Beni Monumentali, Maria Greco . La splendida terrazza che domina il porto interno da oltre 50 metri d’altezza sarà visitabile sino alle ore 20.

Dalla settimana successiva, il Monumento sarà aperto ogni sabato, domenica e lunedì, dalle ore 7 alle ore 20. Inoltre sono previste aperture straordinarie negli altri giorni della settimana in cui è programmato l’approdo di navi da crociera e nel caso di richiesta di visite da parte di comitive di turisti.

Il Monumento al Marinaio, ceduto al Comune di Brindisi nel 2014 dal Ministero della Difesa,  è chiuso dal giorno in cui un 34enne brindisino si lanciò nel vuoto togliendosi la vita. La tragedia di questo sfortunato ragazzo aprì la discussione sulla sicurezza dei luoghi. Il 34enne si lanciò dal punto più alto del Monumento, da quella piccola terrazza dove è possibile vedere quasi tutta la città, a 60 metri d’altezza. La terrazza in realtà è protetta da una recinzione metallica alta due metri che tuttavia non ha scoraggiato il 34enne dal folle gesto.

Da quel giorno il Monumento era rimasto chiuso al pubblico, o per lo meno in parte, la cripta infatti era rimasta aperta negli orari prestabiliti mentre la torre era  visitabile da parte di gruppi organizzati e dalle scolaresche solo esclusivamente su prenotazione.

La sindaca Angela Carluccio, riaprendo al pubblico il monumento che, al pari della Colonna romana, è simbolo della città, desidera avviare un programma di recupero dei beni storici, alcuni dei quali da anni sono in stato di abbandono. “Non si può amare la propria città senza rispettarne e tutelarne il patrimonio monumentale”, sottolinea Carluccio. “Consideriamo i monumenti parte integrante del progetto di rilancio dell’immagine di questa città e per questo intendiamo ristrutturarli e renderli fruibili ai cittadini e ai turisti”.

Nella giornata di oggi, l’assessore ai Beni monumentali, Maria Greco, ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici comunali per verificare lo stato del Monumento e per pianificare alcuni interventi di manutenzione che saranno effettuati entro il fine settimana da personale della Multiservizi in vista della riapertura di domenica.

Il Monumento necessita di alcuni  interventi di adeguamento per i quali c’è già pronto un progetto, tra questi la sostituzione dell’ ascensore, oramai obsoleto, che può portare un carico massimo di otto persone. Poi vi sarebbe il problema delle scale a forma elicoidale che necessiterebbero di qualche accorgimento per migliorare la sicurezza. Ed infine ci  sarebbero i problemi di manutenzione legati all’umidità ed agli interventi strutturali.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*