MESAGNE- Un uomo senza più dignità, che non vede futuro e che vaga nel buio. Tutto questo scritto in una lettera, le motivazioni del suo tagico gesto scritte su un biglietto lasciato alla moglie. Un uomo disoccupato di 56 anni si è tolto la vita. È stato trovato impiccato questa mattina nella sua abitazione a Mesagne in via Basilicata 6.
Non ce la faceva più C.I., da tempo era ormai disoccupato, non riusciva a trovare lavoro. Aveva superato i 50 anni, e questa condizione gli pesava come un macigno, tanto da decidere di farla finita. Quando è arrivata l’ambulanza del 118 ormai era troppo tardi, i sanitari non hanno che potuto avvertire la polizia del commissariato di Mesagne. Nessun dubbio sul fatto che si sia trattato di suicidio, tutta la sua amarezza nei confronti della vita l’ha sintetizzata in poche righe.
BrindisiOggi
ciao CARMELO, forse ancora non ci si rende conto del gesto che hai fatto.E’ troppo semplice per tutti (politici, istituzioni…) dispiacersi di una persona che con il suo gesto ha lasciato sgomenti tutti. Spero e voglio credere soprattutto, che questa tua sofferenza, serva a qualcosa, perchè so per certo che tu avevi diritto ad una dignità, ma credo, perchè so bene quanto sei stato buono, che questo lo volevi anche per tutti coloro che sono nella tua stessa situazione. Mi rivolgo ora a tutti quelli che con aria di potere, guardano queste disgrazie con un pizzico di dispiacere dovuto dalle circostanze; A NOI AVETE TOLTO UN LAVORO, UNA CASA, LA SERENITA’, LA DIGNITA’, LA VOGLIA DI VIVERE…QUANTI ANCORA COME CARMELO DOVRANNO CADERE NEL BUIO PIU’ PROFONDO E INTRAPRENDERE UNA STRADA SENZA RITORNO? CHE VERGOGNA ESSERE ITALIANA…ANZI MI CORREGGO…E’ UNA VERGOGNA AVERE A CHE FARE CON DELLE PERSONE CHE DOVREBBERO PERNSARE PER PRIMA COSA AI CITTADINI ITALIANI CHE NON HANNO PIU’ VOGLIA DI REAGIRE E COMBATTERE!
FORSE PRETENDIAMO TROPPO? DIMENTICAVO CHE PER VOI, NEL VOSTRO ORDINE DEL GIORNO CI SONO PRIMA I VOSTRI INTERESSI, LE VOSTRE STUPIDE DISCUSSIONI E POI FORSE SE RIMANE TEMPO CERCATE DI VEDERE SE, COME E QUANDO SI PUO’ FARE QUALCOSA…
SIAMO STANCHI!!!!LA PAZIENZA, LA VOGLIA DI COMBATTERE QUESTA VITA CHE NON PUò ESSERE PIU’ CHIAMATA VITA, SI STA ESAURENDO. QUANDO VI RENDERETE CONTO CHE LA SITUAZIONE E’ VERAMENTE GRAVE? OGGI OGNI GIORNO ORMAI SI SENTE PARLARE DI QUESTE DISGRAZIE E COSA ASPETTATE? FORSE ASPETTATE CHE CI AMMAZZIAMO TUTTI?
QUANTO VORREI AVERE IL “PIACERE” DI INCONTRARE QUALCHE POLITICO E FARGLI VIVERE UN PO’ DELLA VITA CHE CERCHIAMO DI VIVERE NOI OGNI GIORNO…
In quanto a Carmelo, ti ricordo sempre come il GRANDE UOMO DALL’ANIMO BUONO, la tua mancanza si sentirà molto.
Ci hai cresciuti un pò a tutti, sei stato sempre presente, anche se magari le circostanze ti portano a volte, ad allontanarti un pò; è difficile dimenticare il tuo modo di fare, è difficile credere che non ci sei più..
Forse non sapevi quanto ci tenevo a te, ma anche solo 5 minuti quando ci incontravamo bastavano a dimostrarti quanta stima avevo di te.
SEI STATO UN GRANDE UOMO e spero che da lassù ci proteggerai.
ciao CARMELO….
FEDERICA
Chi scrive oggi questo commento è una persona che ha ricevuto la notizia via telefono a parecchi km di distanza e qui pietrificato scrivo…togliersi la vita è un gesto importante e difficile che uno ci arriva dopo mesi di premeditazione,di sicuro in questi mesi un Amico come Carmelo nè ha parlato con qualcuno del suo possibile gesto o almeno ha lanciato dei campanelli d’allarme…il problema è che oggi non diamo il giusto peso alle parole e non abbiamo orecchie e tempo per ascoltare gente che come Carmelo si trova in difficoltà….io per lavoro,lontano da casa non vedevo Carmelo da diversi anni…ma la notizia è arrivata come un pugno al cuore….per chi non lo conoscesse,Carmelo era una persona dall’animo buono,un amico,un fratello,un padre che nel corso degli anni ha aiutato tanti,una persona solare che non ha trovato aiuto in tutti noi……Alla famiglia che conosco bene mando le più sincere condoglianze,mi unisco al loro dolore e gli chiedo di reagire al più presto perchè Carmelo non vorrebbe vedervi così soffrire e se è successo questo non siete voi a dovervi chiedere il perchè ma è l’intera società,sindaci,regioni e nazione che se lo devono chiedere……!!!Abbiamo perso un fratello grande nell’animo….Dobbiamo combattere contro le difficoltà,non esiste problema che valga più della nostra vita,per tanto aiutiamo chi si trova in difficoltà,anche il solo sentire,il solo ascoltare può salvare una persona da questo gesto…….CIAO CARMELO CI MANCHERAI!!!!!
………………..claudio
Spero che queste notizie giungano ai Signori politici del suo paese e quelli nazionali.Spero che questo continuo maltrattamento psicologico dei media e la mancanza di lavoro non continui a mietere vittime innocenti. Queste brutte notizie lasciano un’amaro in bocca ,anche,perchè si rimane impotenti nel non poter fare nulla per evitarli. Spero,anche, che di questi estremi comportamenti non si abbia più notizia e che le persone prima di fare questo chiedano aiuto senza sentirsi feriti nell’orgoglio.