BRINDISI – Passo dopo passo la passerella di Punta del Serrone, incendiata il 30 settembre scorso, potrà riprendere una forma. Sono iniziati i lavori che andranno a sostituire il percorso in legno lungo 35 metri. L’intera area ora sarà bonificata. I lavori costeranno all’amministrazione comunale brindisina – e quindi all’intera cittadinanza – ben 40mila euro.
L’estate stava per concludersi quando all’improvviso in un pomeriggio di fine settembre un rogo, di origine dolosa, ha mandato in fumo il pontile in legno che permetteva di raggiungere la riserva. Da pochi giorni l’amministrazione Consales ha dato il via per ridare lustro a quell’area tanto desiderata da tutta la città.
I tecnici del Comune, coordinati dall’ingegnere Gianluca Cuomo, hanno eseguito la perizia sui danni causati ed hanno stilato il conto della spesa per bonificare l’area, smantellare la struttura distrutta e costruirne una nuova. Il totale era di oltre 53 mila euro più iva con il ribasso si è passati a 40 mila euro oltre iva. I lavori saranno affidati all’Ati che si è occupata della realizzazione delle opere prima dell’incendio, composta da due società: Igeco e Cogit. Per finanziarie i nuovi interventi saranno utilizzate le risorse rimaste dal precedente finanziamento regionale, in cassa erano rimasti bloccati circa 46 mila euro, per lavori svolti in economia. Si trattava di un finanziamento di 1milione 900mila euro.
Nel dettaglio la fornitura e la posa della nuova passerella costerà 12.767 euro, ai quali bisogna aggiungere sovrappeso per la bulloneria 1250 euro, panchina 250 euro, fornitura della base della passerella 250 euro.
La spesa maggiore si avrà per smantellamento della vecchia struttura, le analisi del materiale bruciato, smaltimento dei rifiuti e bonifica dell’area: interventi di messa in sicurezza con telo di emergenza 2500 euro, analisi chimici-fisiche sui campioni di terra e cenere 643 euro, analisi chimiche fisiche su campione di plastica con busta altre 643 euro, smontaggio 50 metri di passerella bruciata, travi, pilatri, montanti 1250 euro, raccolta di terreno e scarico 1750 euro, raccolta passerella 1250 euro, trasporto terreni-ceneri incapsulati 2500 euro, smaltimento di questi materiali 10 mila euro ai quali si aggiungono 7500 euro per smaltimento della passerella e 2250 per analisi di altri campioni.
BrindisiOggi
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