BRINDISI – Dopo le prime polemiche con l’avvio dell’anno scolastico, il Comune di Brindisi assicura che da giovedì 20 settembre partirà il servizio di Integrazione scolastica. Domani mattina nelle scuole di Brindisi ai 158 studenti che ne hanno fatto richiesta dovrebbe essere assicurata l’integrazione scolastica.
L’integrazione scolastica varrà per tutti quei ragazzi che ne hanno fatto richiesta e ottenuto la certificazione rilasciata dall’Inps previa diagnosi del Niat dell’Asl. Attualmente il servizio riguarda 158 studenti ma ce ne sono circa ulteriori 30 ancora in attesa della certificazione come previsto dalla Legge 104/92. Ricordiamo che da quest’anno il Comune ha preso in carico anche i ragazzi e le ragazze che prima erano assistiti da operatori dell’Asl.
Lo scorso 12 settembre, infatti, il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi e l’assessore al ramo, Rita De Vito, hanno tenuto un incontro con i sindacati per chiarire la situazione dell’integrazione scolastica e placare le polemiche e preoccupazioni sorte intorno all’argomento.
“Come previsto dalle indicazioni della Regione, il sevizio di integrazione scolastica partirà il 20 settembre – spiega l’assessore a Scuola, Welfare ed Inclusione Rita De Vito -. Abbiamo mantenuto l’impegno con le famiglie e raggiunto il nostro obiettivo. Tutti gli studenti che necessitano di questo servizio avranno dunque la possibilità di cominciare l’anno scolastico insieme ai loro compagni; anche questo fa parte di quel processo di inclusione di cui vogliamo essere artefici”.
L’amministrazione si è anche impegnata a reperire le risorse aggiuntive qualora il numero degli studenti che necessitano del servizio continui ad aumentare.
Foto incontro sindaco-sindacati
BrindisiOggi
Commenta per primo