BRINDISI – Ad appelli e lamentele, lanciate dai commerciati, il sindaco Mimmo Consales risponde con un’ordinanza che regolerà gli accessi su lungomare Regina Margherita. Una nuova ordinanza rispetto alla precedente dettata qualche mese fa.
Dal 19 febbraio fino al completamento dei lavori, il provvedimento istituisce “il divieto di transito e di sosta permanente a tutti i veicoli, con rimozione di quelli trovati in sosta vietata, ad esclusione dei mezzi di Soccorso e di Polizia, esclusivamente per emergenza, dei veicoli diretti all’Albergo Internazionale, in quanto in possesso di una prenotazione, ivi compresi quelli dei Taxi e di Noleggio con Conducente”: questi ultimi potranno transitare per il tempo necessario al carico e scarico dei bagagli, dalle ore 00,00 alle ore 24,00.
Stesse regole anche per i mezzi adibiti alla consegna merci “diretti alle attività commerciali ivi insistenti, i quali potranno transitare e sostare per effettuare le operazioni di carico e scarico delle merci dalle ore 08,00 alle ore 10,00, con disco orario, per il tempo massimo di due ore”.
L’ordinanza, come annunciato dal primo cittadino nei mesi scorsi, prevede un’area pedonale, tra la zona carrabile e i fabbricati, che sarà delimitata dai dissuasori di transito. Il provvedimento di Consales arriva dopo i primi incontri con i commercianti in cui questi ultimi hanno manifestato una serie di problemi legati alla chiusura del lungomare per i lavori di riqualificazione.
La chiusura di cantieri, almeno per il primo tratto, è prevista per aprile ma, nel frattempo, i commercianti hanno subito un crollo nelle vendite: anche per questo motivo, l’Ufficio legale del Comune sta valutando la possibilità di prevedere dei ristori economici. In particolare, si sta valutando l’opportunità di diminuire alcune imposte per il periodo di svolgimento dei lavori. Infine, per la prossima settimana è previsto un altro incontro, dopo quello del 13 febbraio, con i rappresentanti delle attività economiche. Lavorando nella direzione del riammodernamento della città, e in attesa che partano anche i lavori di riqualificazione del tratto di via del Mare, sbloccati da una sentenza del Consiglio di Stato poche settimane fa, l’amministrazione comunale sta aggiornando il crono programma per il completamento del Piano urbanistico generale.
F.C.
Commenta per primo