Dopo anni di annunci firmato il passaggio: l’ex caserma Ederle va al Comune

BRINDISI- L’ex caserma Ederle passa nella mani del Comune. Dopo tanti annunci si passa ai fatti concreti, con tanto di firma sul decreto di acquisizione da parte del Comune di Brindisi della struttura che si trova nel centro cittadino in via Castello, di proprietà del Demanio gestito da sempre dall’Esercito.  La cessione è avvenuta questa mattina dopo un lungo iter, ed a titolo gratuito. L’amministrazione comunale aggiunge un nuovo bene ai suoi possedimenti.

Dopo Punta del Serrone sul litorale nord, arriva la firma anche per il passaggio dell’ex caserma Ederle. Beni che il Comune di Brindisi intende restituire alla città. Alla firma dell’acquisizione era presente l’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti, lui che si è già occupato del passaggio di Punta Penne.

lupertiCosa ne farà il Comune di questa struttura? “ A breve stileremo un progetto per la valorizzazione delle aree acquisite- spiega Luperti- Per questa struttura pensiamo ad un parco e alla restituzione alla città dei diversi locali che ci sono all’interno. Riteniamo sia un’opera strategica per la riqualificazione e rilancio del centro storico”.

Bisognerà comunque trovare le risorse, intanto un primo passo è stato compiuto.

Oltre al passaggio dell’ex caserma Ederle, baluardo di tante campagne elettorale da destra a sinistra, c’è stata anche l’acquisizione di altri 20 ettari di Sbitri, nella parte interna del litorale nord. L’amministrazione comunale ha presentato agli uffici della Regione un progetto per chiedere il finanziamento per bonificare e qualificare questo zona.

Intanto Luperti annuncia che il presidente Vendola ha convocato per 16 dicembre prossimo tutti i Comuni pugliesi per fare il punto della condizione delle coste. “In quella occasione- aggiunge l’assessore all’Urbanistica- saremo presenti anche noi. Sarà un momento di confronto sull’erosione costiera che permetterà di individuare i fondi per tutelare ed intervenire sulla costa

Intanto Luperti annuncia che il presidente Vendola ha convocato per 16 dicembre prossimo tutti i Comuni pugliesi per fare il punto della situazione sulla condizione delle coste. “In quella occasione- aggiunge l’assessore all’Urbanistica- saremo presenti anche noi. Sarà un momento di confronto sull’erosione costiera che permetterà di individuare i fondi per tutelare ed intervenire sul nostro litorale”.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*