BRINDISI- Donna si sente male alla piazza mercato ma l’intervento provvidenziale di due vigili del fuoco fuori servizio le salvano la vita. Nell’articolo pubblicato dal nostro giornale parliamo dell’opportunità che ci sia presso un luogo così affollato un kit per il primo intervento, a questo proposito riceviamo e pubblichiamo un intervento del comandante della polizia municipale di Brindisi, Teodoro Nigro.
“Gentile Direttore ,
colgo con accentuato interesse istituzionale quanto da Lei auspicato nell’ambito dell’episodio di pronto intervento e soccorso che questa mattina ha visto come protagonisti attivi due dipendenti del Comando Vigili del Fuoco i quali , nell’attesa dei sanitari del servizio “118” , praticavano le prime forme di cura ad una signora interessata da crisi cardiaca o comunque di momentaneo malessere ed ora fuori pericolo , per comunicare che è intendimento di questo Comando di Polizia Municipale di allocare presso gli uffici di sezione in fase di approntamento proprio nel plesso edilizio del mercato coperto di via S.D. Savio / viale Risorgimento che ospiteranno ben sei unità della Polizia Municipale un “presidio” di pronto soccorso .
Il completamento degli uffici vedrà pertanto e come concordato da tempo con il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales sin dal momento dell’inaugurazione , non solo l’apertura – stabile – dell’ufficio di Polizia Locale affinché si svolga quanto utile e competente per l’attività amministrativa e di controllo ricadente in capo alla P.M. ma anche, si diceva , un “presidio base” di pronto soccorso proprio ed in considerazione della presenza di migliaia e migliaia di cittadini dal mattino al tardo pomeriggio ivi inclusi gli stessi commercianti .
L’occasione sarà , poi , propizia per integrare tale presidio con presidi mobili all’interno di alcune auto di servizio destinate al pronto intervento”.
BrindisiOggi
Burocratese puro!!!
“Pertanto ed infine soltanto un seguire le procedure , le procedimentalizzazioni di atti e provvedimenti che caratterizzano l’azione della Pubblica Amministrazione che incardina funzioni pubbliche tipiche e tipizzate avendo sempre molto alta l’attenzione , da molti anni lo scrivente , per la vita della città ”
E comunque non ritengo che il Comandante della P.M. debba programmare lo sviluppo di una città che sguazza nelle continue emergenze.
La strada per arrivare al mercato è una strada che percorro giornalmente. Il mercato era completo già sei mesi fa. Oggi sento parlare dell’apertura di un ufficio di sezione della P.M. presso il nuovo mercato.
Ma perchè a Brindisi la parola “PROGRAMMAZIONE” è sconosciuta???
Parte il servizio mensa e non c’è il centro cottura, parte il nuovo mercato e non c’è una sezione di P.M. si fanno i lavori in via del mare e dei parcheggi si inizia a parlare dopo che l’unico parcheggio viene chiuso per consentire l’esecuzione dei lavori.
Siamo circondati da burocrati che pensano solo e soltanto a sbarcare il lunario, e…domani è un altro giorno…
Gentile lettore riceviamo e pubblichiamo integralmente questo intervento del comandante Nigro al suo commento:
Gentile Direttore ,
come sempre ho piacere di intervenire allorquando , nell’ambito delle notizie pubblicate , vi sia un commento che abbia comunque un filo conduttore sia con la funzione che rivesto che con gli auspici a cui , per formazione e cultura , sono molto avvezzo .
Ebbene noto come il commentatore , in una complessità concettuale che definirei “di richiamo ed ampio raggio ” che nulla ha a che vedere con quanto ho comunicato nell’occasione della sventurata donna che , colta da malore oggi e se pur prontamente soccorsa , ha cessato di vivere , tenta di spostare l’attenzione sull’argomento allo scrivente poco consono ovvero il c.d. burocratese . In tal senso riporto l’informazione a realtà augurandomi che sia uno sforzo istituzionale gradito .
Allorquando è stato concepito il nuovo mercato coperto lo stesso prevedeva – necessariamente – l’ufficio di Polizia Municipale al piano terra composto da due uffici ; nel mentre si avvicinava il giorno dell’inaugurazione un improvviso e grave cedimento strutturale dei locali di via S.M. Ausiliatrice adibiti ad Anagrafe obbligavano l’amministrazione Comunale ed i tecnici a dichiararli inagibili . Questa circostanza , imprevista , ha fatto si che i due locali programmaticamente destinati ai Vigili venissero ceduti ad un servizio obbligatorio e prioritario ovvero quello dello stato civile . In compenso , ed è qui il tempo supplementare , l’Amministrazione Comunale , d’urgenza , sta attrezzando al primo piano un ufficio per i Vigili ampio e funzionale . Rammento , per completezza , che il primo piano esteso svariate centinaia di metri quadrati è allo stato edilizio grezzo tranne , per l’appunto , il costruendo ufficio per la sezione territoriale Commenda degli stessi Vigili posti a presidio fisso e del mercato e del vasto e popoloso rione ospitante .
Pertanto voglia , se lo riterrà , il gentile Suo lettore cogliere lo spirito costruttivo e di condivisione tra il Suo sito giornalistico che mostrava una giusta aspettativa commisurata alle migliaia di presenze ed il Comando che , inserendosi nel fatto di cronaca , preannunziava un punto di “pronto soccorso” previsto per tempo e quindi programmato scientemente da molti mesi anche nell’ottica dei tanti commercianti presenti quotidianamente nella piazza , ora organizzata .
Mi consentirà ma “nessun lunario da sbarcare né scarsa attitudine programmatica né tanto meno il tirare avanti con scarso interesse” .
Pertanto ed infine soltanto un seguire le procedure , le procedimentalizzazioni di atti e provvedimenti che caratterizzano l’azione della Pubblica Amministrazione che incardina funzioni pubbliche tipiche e tipizzate avendo sempre molto alta l’attenzione , da molti anni lo scrivente , per la vita della città .
E’ questo lo sottolineo anche da brindisino sempre residente in questa apprezzata e luminosa città dell’estremo sud .
Voglia gradire i miei saluti .
Il Dirigente Comandante la P.M. – Città di Brindisi
Col. Nigro avv. Teodoro