Donazione degli organi ora si può comunicare anche al Comune, Brindisi firma l’accordo con CNT

BRINDISI-  Comunicare la volontà alla donazione dei propri organi direttamente all’ufficio del Comune con la registrazione al sistema informativo trapianti ora sarà possibile anche a Brindisi.

Il Comune ha ufficializzato questa mattina la sua adesione a “UNA SCELTA IN COMUNE” campagna di promozione per la donazione di organi, tessuti e cellule, frutto di un accordo di collaborazione tra ANCI e CNT Centro Nazionale Trapianti su sollecitazione del Ministero per la Salute, di concerto e in sintonia con la mission dell’ A.I.D.O. –  Associazione Italiana per Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. Il Progetto attivato prevede la possibilità per i cittadini di comunicare al Centro Nazionale Trapianti, il proprio assenso o diniego alla donazione di organi, tessuti e cellule anche tramite l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità o semplicemente sottoscrivendo la propria dichiarazione di volontà sulla donazione che, sarà poi registrata e comunicata al  SIT –  Sistema Informativo Trapianti, per essere inserita  nella lista delle dichiarazioni di volontà.

La sottoscrizione dell’impegno comunale è stata confermata dalla sindaca Angela Carluccio nel corso di una conferenza stampa n svoltasi nella sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna, alla presenza della responsabile territoriale del Centro Trapianti  Regione Puglia, Grazia BELLANOVA, del responsabile Ufficio Comunicazione A.I.D.O. – Associazione Italiana per Donazione di Organi Tessuti e Cellule – Gruppo Comunale “Marco Bungaro” di Brindisi, il giornalista Nico LORUSSO e dei vertici dello stesso Gruppo Comunale, la Presidente Teodora PILIEGO e la Vice-Presidente Concetta MARRA.

 A partire da oggi il personale dell’ufficio anagrafe del Comune di Brindisi avvierà le pratiche necessarie all’attivazione del progetto che sarà automatizzato.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*